Più informazioni sulle pensioni per i lavoratori privati. Parte oggi CIP, il nuovo servizio online dell'Inps

di Redazione - Più informazioni sulla pensione grazie a CIP (Consultazione info previdenziali), il nuovo servizio online reso disponibile dall'Inps per i lavoratori dipendenti del settore privato. Lo rende l'istituto con il messaggio n. 2970/2019 (sotto allegato).

Il servizio, attivo sul sito istituzionale (www.inps.it) e disponibile sull'app 'Inps mobile', consente ai lavoratori la possibilità di visualizzare (e scaricare in pdf ed excel) tutta una serie di informazioni aggiuntive (rispetto a quelle dell'estratto conto individuale) sulla propria situazione previdenziale.

Come si usa CIP

Dopo aver selezionato il periodo di interesse, spiega l'istituto, il lavoratore visualizza la lista dei mesi di contribuzione presenti e l'imponibile previdenziale; quindi, cliccando sul singolo mese, accede alle informazioni di dettaglio (es. denominazione del datore di lavoro, categoria di inquadramento contrattuale, tipologia di rapporto di lavoro, eventuali periodi di malattia e maternità; assegni al Nucleo Familiare; ecc.).

Grazie a Cip, i lavoratori potranno effettuare, mese per mese, "un check immediato dei dati trasmessi ad INPS dal proprio datore di lavoro e segnalare le eventuali anomalie riscontrate", fondamentale "per la correzione dei dati da parte di INPS o del datore di lavoro".

Scarica pdf messaggio Inps n. 2970/2019

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: