Il consiglio di supercondominio è previsto (art. 67 disp. att. c.c.) nel caso in cui il supercondominio superi una certa dimensione

Cos'è il supercondominio

[Torna su]

Il supercondominio è un complesso residenziale nel quale sono presenti più edifici, vi sono spazi comuni molto ampi e il numero di condomini è elevato.

Il codice civile non lo definisce esplicitamente, ma all'articolo 1117-bis fa riferimento alle ipotesi in cui più unità immobiliari, più edifici o più condominii di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell'articolo 1117, prevedendo, in tal caso, l'applicazione delle norme in materia di condominio.

Quando opera il consiglio di condominio

[Torna su]

Nel caso in cui il supercondominio superi una certa dimensione, è previsto il cd. consiglio di condominio.

Ci si riferisce a quanto stabilito dall'articolo 67 delle diposizioni per l'attuazione del codice civile, che prevede l'obbligo in capo a ciascun condominio, se i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, di designare il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore.

Supercondominio: le maggioranze

[Torna su]

Per la designazione del rappresentante è richiesto un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Consiglio di supercondominio: rappresentante non nominato

[Torna su]

Ogni partecipante al condominio, se questo non ha provveduto alla nomina del proprio rappresentante nel consiglio di supercondominio, può rivolgersi all'autorità giudiziaria per chiedere tale nomina.

Inoltre, il giudice può nominare il rappresentante di un condominio nel consiglio di supercondominio anche su ricorso di uno dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un termine congruo.

Consiglio di supercondominio: le attribuzioni

[Torna su]

Come accennato anche sopra, il consiglio di supercondominio è investito di compiti molto importanti.

In questa sede, infatti, vengono discusse tutte le questioni inerenti alla gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e approvate le relative decisioni.

Inoltre, è il consiglio di supercondominio a nominare l'amministratore, che, in tali contesti, assume un ruolo di fondamentale rilevanza.

Leggi anche:

- Il supercondominio

- Il consiglio di condominio

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: