Si potranno calcolare online i consumi di luce e gas. Dal 1° luglio al via il "Portale consumi" di Arera. Plauso dei consumatori ma "no allo Spid"

di Marina Crisafi - Sarà online da lunedì 1 luglio il nuovo Portale Consumi di Arera, l'autorità per l'energia elettrica ed il gas.

Da lunedì consumi di luce e gas online

Il sito, accessibile dalle ore 12 al link https://www.consumienergia.it/portaleConsumi, permetterà ai consumatori di conoscere i propri consumi di luce e gas e di ottenere tutte le informazioni tecniche sulle forniture, ivi compresi l'andamento storico dei consumi, le fasce orarie, la tipologia di contatore e il switching.

Plauso dei consumatori ma via lo Spid

Soddisfatti i consumatori che parlano di "ottima notizia". Uno strumento "importante per i consumatori che va ad aggiungersi al comparatore dei prezzi, il 'Portale offerte' al quale verrà successivamente collegato per consentire una comparazione su dati di consumo reali" afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Unico problema, che non dipende da Arera, è che per accedere al portale sarà obbligatorio avere lo Spid, un'inutile complicazione che rischia di vanificare l'utilità del servizio! E' indispensabile, a questo punto - conclude la nota Unc - pensare a delle modalità di accesso da parte di terzi delegati, come ad esempio le Associazioni Consumatori, per garantire assistenza ai consumatori".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: