Sei in: Home » Articoli
 » Bollette

Antitrust, una guida per evitare sorprese in bolletta

Arriva il vademecum del Garante per la Concorrenza e il Mercato per conoscere i vantaggi della liberalizzazione, ed avere suggerimenti pratici per far valere i propri diritti ed evitare gli errori
coppia chiede aiuto di fronte alle bollette domestiche

di Gabriella Lax - Conoscere i vantaggi della liberalizzazione, ed avere suggerimenti pratici per far valere i propri diritti ed evitare gli errori. E' vero che c'è molto tempo da qui al 20 luglio 2020 quando entreranno in vigore le regole del libero mercato energia e gas, ma l'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha messo a punto fina da ora un vademecum per aiutare i consumatori.

Antitrust, il vademecum dei consumatori

Come si legge l'attività dell'Antitrust dovrà «garantire che lo sviluppo di un mercato competitivo possa produrre a pieno i suoi benefici in termini sia di prezzo delle forniture che di qualità del servizio offerto. Tuttavia, il rispetto della disciplina della concorrenza e delle norme a tutela del consumatore deve affiancarsi a una maggiore consapevolezza dei cittadini/utenti, veri protagonisti del mercato». Per questo la guida dell'Antitrust suggerisce intanto di muoversi piano (considerato anche l'ampio margine temporale) e «non avere fretta». Ed ancora l'invito è ad usare «tutti gli strumenti di conoscenza messi a vostra disposizione per individuare l'offerta più adatta e conveniente rispetto alla vostra attuale». Importantissimo poi leggere «il contratto (o almeno le condizioni economiche di fornitura) con attenzione»; infine «chiedete sempre un secondo contatto per confermare la volontà di sottoscrivere una nuova fornitura, dopo aver letto le condizioni di fornitura».

Inoltre, nella scelta da fare potrà essere d'aiuto il Portale disponibile sul sito di Acquirente Unico che permette di confrontare le offerte e dà la possibilità di «comparare in modo gratuito, terzo e trasparente tutte le offerte vigenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale. Si tratta di un potente strumento di conoscenza del consumatore che voglia individuare la fornitura di energia e gas a condizioni di mercato che sia per lui più adatta e conveniente».

Vademecum Antitrust
(29/09/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Gratuito patrocinio: non rileva l'ignoranza ai fini del reato
» Sì al pernotto dal papà anche se la mamma non vuole
» Poste Italiane: 7.500 assunzioni nel 2019
» Gestione Separata INPS: stop iscrizioni d'ufficio?
» Buche sul manto stradale: la responsabilità del Comune e dei conducenti

Newsletter f g+ t in Rss