Adottato dalla commissione europea il formato delle nuove etichette energetiche che dovranno avere gli elettrodomestici in commercio dal 2021

di Redazione - Tv, computer, frigoriferi. Così come lavatrici e lavastoviglie dal 2021 avranno l'obbligo della nuova etichetta Ue. Addio, dunque, alle complicate classi A e A+++. La Commissione europea infatti ha approvato il formato definitivo delle nuove etichette energetiche che diventeranno obbligatorie per gli elettrodomestici venduti nei negozi a partire dal marzo 2021.

Nuove etichette energetiche UE elettrodomestici

Le nuove etichette più semplici e intelligenti, saranno applicate agli elettrodomestici più svariati: dai televisori agli schermi elettronici in generale, dai frigoriferi ai congelatori sia domestici che commerciali, dalle lavatrici alle lavastoviglie ai prodotti per l'illuminazione.

Il formato finale dell'etichetta smart ha una scala unica in sette colori che vanno dal verde al rosso e lettere dalla A alla G, oltre a un codice a barre attraverso il quale i consumatori potranno avere informazioni aggiuntive non commerciali tramite smartphone. Si potranno così confrontare i vari prodotti avendo accesso non soltanto alle info sul consumo di elettricità ma anche alla quantità di acqua usata per ciclo di lavaggio, ad esempio, al rumore emesso, o alla capacità di stoccaggio.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: