Quali sono gli orari di di malattia per i privati, quando vanno rispettati e cosa accade se il lavoratore non viene trovato in casa

di Valeria Zeppilli - Nel caso in cui un proprio dipendente sia assente dal lavoro per malattia, il datore di lavoro può chiedere di attivare il servizio di controllo medico fiscale per accertarne l'effettivo stato di salute.

Le visite fiscali

[Torna su]

Le visite fiscali, tuttavia, non possono avere luogo in qualsiasi momento della giornata, ma soltanto durante delle fasce orarie prestabilite dalla legge.

Al di fuori di esse, non vi è alcun obbligo di reperibilità gravante sui lavoratori.

Orari visite fiscali privati

[Torna su]

In particolare, i lavoratori del settore privato in malattia hanno l'obbligo di reperibilità per sottoporsi a visita fiscale nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Il dipendente in malattia che non si fa trovare in casa durante tali orari e che, per tale ragione, non è assoggettato a visita fiscale, può incorrere in sanzioni disciplinari, a meno che non riesca a giustificare l'assenza in maniera certa e documentabile.

Orari malattia giorni non lavorativi

[Torna su]

Le fasce orarie di reperibilità durante la malattia vanno rispettati sempre.

Il che vuol dire che il lavoratore malato deve farsi trovare a casa e disponibile per l'eventuale visita fiscale sin dal primo giorno di assenza dal lavoro e anche nei giorni non lavorativi e in quelli festivi (quindi, ad esempio, anche a Natale, a Pasqua o a Capodanno).

Orari malattia privati: esclusioni

[Torna su]

In ogni caso, i dipendenti privati malati non devono rispettare gli orari:

  • se sono affetti da patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  • se la malattia è connessa a una causa di servizio che abbia dato luogo all'ascrivibilità della menomazione unica o plurima nelle prime tre categorie della tabella A allegata al d.p.r. n. 834/1981 o a patologie che rientrano nella tabella E allegata al medesimo d.p.r.;
  • se lo stato patologico è sotteso o connesso a situazioni di invalidità riconosciuta in misura almeno pari al 67%.

Orari malattia dipendenti pubblici

[Torna su]

Per completezza, va infine detto che le fasce orarie di reperibilità durante la malattia fissate per i privati sono diverse da quelle che devono rispettare i dipendenti pubblici.

Questi ultimi devono infatti farsi trovare a casa per le visite fiscali:

  • dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00


Per approfondimenti vai alla guida Orari visita fiscale

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: