Sei in: Home » Articoli

Tirocini in Cassazione: pubblicato il bando

Condividi
Seguici

La Procura generale della Corte di Cassazione ha indetto una procedura per selezionare dieci tirocinanti. Le domande vanno inoltrate entro il 19 aprile 2019
Facciata del palazzo della cassazione

di Gabriella Lax - La Procura generale della Corte di Cassazione ha indetto una procedura volta alla selezione di 10 tirocinanti che lavoreranno nel periodo che va dal 14 maggio 2019 al 14 novembre 2020 (vedi bando allegato).

Procura Cassazione: bando tirocinanti

La Procura generale della Corte di Cassazione, come prevede l'art. 73 del d.l. n. 69/2013, indice lo svolgimento di tirocini formativi anche presso gli uffici giudiziari di legittimità. Da qui la procedura per selezionare 10 tirocinanti che prestino servizio presso i propri uffici per il periodo dal 14 maggio 2019 al 14 novembre 2020.

I requisiti

La formazione riguarda o laureati in giurisprudenza che siano in possesso dei requisiti di onorabilità (art. 42-ter del r.d. 30 gennaio 1942, n. 12), che abbiano riportato una media di almeno 27/30 in determinati esami ovvero un punteggio di laurea che non sia inferiore a 105/110. Necessario non aver compiuto i 30 anni di età.

Nel corso dei 18 mesi, il tirocinante potrà accedere ai fascicoli processuali e alle udienze e svolgerà attività sotto la guida e il controllo di un magistrato formatore designato. Il tirocinio potrà essere svolto insieme ad altre attività, compreso il dottorato di ricerca, la pratica forense o di notaio e la frequenza della scuola di specializzazione per le professioni legali, purché queste ultime siano compatibili con il conseguimento di un'adeguata formazione e purché venga garantita l'assidua presenza.

Non sarà possibile invece svolgere contestualmente il tirocinio per l'accesso alla professione forense presso la Corte di Cassazione.

Domanda entro il 19 aprile

La domanda di ammissione al tirocinio formativo dovrà essere presentata, compilata in ogni sua parte a pena di inammissibilità, entro le ore 13:00 del 19 aprile 2019. Vanno allegati alla domanda documenti comprovanti i requisiti richiesti e la copia sottoscritta del documenti di identità.

Scarica pdf bando tirocinio procura Cassazione
(27/03/2019 - Gabriella Lax)
In evidenza oggi:
» Arrivano i "rimborsi" per chi paga con bancomat o carta di credito
» Ricorso in Cassazione inammissibile se non è diviso in paragrafi

Newsletter f t in Rss