Sei in: Home » Articoli

Election day fissato al 26 maggio

Condividi
Seguici

Il Consiglio dei Ministri ha individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti al nostro Paese e delle elezioni amministrative
uomo inserisce scheda dopo aver votato

di Gabriella Lax - Le elezioni europee si svolgeranno il 26 maggio. Il Consiglio dei Ministri ha individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Nella stessa data si svolgeranno le amministrative.

Elezioni europee ed amministrative il 26 maggio

Cosa succede adesso ovvero che cosa prevede la procedura? Il Governo proporrà la data stabilita del 26 maggio al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali. Ma non solo. La nota del Consiglio dei ministri specifica che «Contestualmente nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 9 giugno 2019». Tra le città in cui si vota anche capoluoghi di Provincia: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia, Potenza, Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Forlì, Cesena, Cremona, Ferrara, Foggia, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Urbino, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania e Vercelli, Vibo Valentia. Al voto anche Caltanissetta ma in Sicilia per le comunali si andrà alle urne il 28 aprile per il primo turno.

(22/03/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Niente cognome paterno se il figlio si oppone
» Fino a tre anni di prigione per chi offende il prof
» L'opposizione a decreto ingiuntivo - guida legale con modello di citazione
» Il condono edilizio
» L’oltraggio a pubblico ufficiale

Newsletter f t in Rss