Più di 10mila pc gratis per scuole, le pubbliche amministrazioni e gli enti no profit. Le domande vanno inviate entro il 12 aprile

di Gabriella Lax - Più di 10mila pc gratis per scuole, le pubbliche amministrazioni e gli enti no profit. A fornirli sarà l'Agenzia delle entrate che, come accade da anni, decide di donare apparecchiature informatiche non più in uso ma perfettamente funzionanti.

L'Agenzia delle entrate regala computer, il bando

Impegno per l'ambiente e riutilizzo dei beni sono gli obiettivi di questa operazione. Il nuovo bando, è stato pubblicato l'8 marzo sul sito internet delle Entrate. Per partecipare alla gara le domande vanno inviate via PEC all'indirizzo cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro il 12 aprile. Privilegiati nell'assegnazione dei computer da parte del Fisco saranno gli istituti scolastici, sia statali che paritari degli enti locali. Nell'ordine di preferenza illustrato nel bando seguono le amministrazioni pubbliche e gli altri enti pubblici e privati appartenenti alle categorie degli organismi di volontariato di protezione civile che operano in Italia e all'estero a fini umanitari, degli enti non-profit, degli istituti scolastici paritari privati e degli altri enti e organismi che svolgono attività di pubblica utilità. La gara è aperta a tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e gli organismi non-profit (anche privati). La domanda per aggiudicarsi i computer dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro mezzogiorno del 12 aprile 2019.

Come fare richiesta

Per la richiesta basta utilizzare l'applicazione "Phoenice", accessibile al link https://www.fiscooggi.it/phoenice. La mail certificata di richiesta dovrà avere come oggetto il codice della gara AE2019 e contenere in allegato il file dal nome phoenice.xml scaricato dall'applicazione. Infine, a chi si aggiudicherà i pc arriveranno per posta elettronica certificata tutte le informazioni su dove e quando ritirare i computer.

Come di consueto, inoltre, i Pc da dismettere verranno distribuiti in lotti di 5. Appena in uno degli uffici delle Entrate saranno pronti 5 computer da regalare, l'Agenzia contatterà il primo ente in graduatoria che abbia espresso preferenza per la provincia dove si trovano i Pc, purché non abbia già ricevuto altre apparecchiature in dono con questo bando. Una volta approvata, la nuova graduatoria sostituirà la precedente (quella del bando AE2016) e sarà valida fino alla prossima procedura di cessione.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: