Potranno usufruirne avvocati e praticanti iscritti alla Cassa o con procedimento di iscrizione in corso. Domande entro il 30 settembre

Bando contributi per strumenti informatici, destinatari e importo

[Torna su]

Tra i bandi 2021 della Cassa forense (vedi anche Avvocati: i nuovi bandi assistenza di cassa forense), in particolare il n. 4/2021 si occupa dell'assegnazione di contributi per l'acquisto di strumenti informatici per lo studio legale (art. 14 lett. a7 Reg. Assistenza), con termine di scadenza per l'invio della domanda, esclusivamente tramite l'apposita procedura online, al 30/09/2021.

Sono destinatari del bando avvocati e praticanti avvocati che, alla data della sua pubblicazione, siano iscritti alla Cassa o con procedimento di iscrizione alla Cassa in corso, non sospesi ai sensi dell'art. 20 della L. n° 247/12 né cancellati dall'Albo/Registro dei praticanti avvocati e siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 4.

Sono esclusi coloro che hanno percepito il contributo in forza dei bandi n. 9/2018, n. 9/2019 e n. III/2020.

Il contributo è pari al 50% della spesa complessiva, al netto dell'IVA, sostenuta per l'acquisto di strumenti informatici destinati all'esercizio della professione nel periodo dal 1° gennaio 2020 alla data di pubblicazione del bando.

Non saranno attribuiti contributi di importo inferiore a 300 euro o superiore a € 1.500 euro.

Le spese rimborsabili

[Torna su]

Sono rimborsabili solo le spese relative all'acquisto dei seguenti strumenti informatici, limitatamente ad uno per tipologia:

- computer fisso;

- computer portatile;

- monitor;

- tablet;

- cuffie, auricolari, microfono;

- webcam;

- stampante multifunzione;

- sistema per videoconferenze;

- licenza antivirus e software per la gestione degli studi legali e relativi applicativi e aggiornamenti;

- firewall;

- abbonamento per l'utilizzo di piattaforme per videoconferenze;

- strumenti per la conservazione e protezione dei dati dello studio.

Requisiti per la partecipazione

[Torna su]

Per la partecipazione al bando e l'ammissione alla graduatoria bisognerà:

a) essere in regola, alla data di pubblicazione del bando, con le prescritte comunicazioni reddituali alla Cassa (Modello 5) per l'intero periodo di iscrizione alla Cassa, comunque, da data non antecedente al 1975 e per i pensionati dall'anno successivo al pensionamento;

b) non aver beneficiato di rimborso, totale o parziale, per le medesime causali da parte di altri Enti.

La domanda

[Torna su]

La domanda per l'assegnazione del contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 24,00 del 30 settembre 2021 esclusivamente tramite l'apposita procedura online attivata sul sito internet della Cassa www.cassaforense.it.

Con la domanda contenente l'autocertificazione del reddito complessivo relativo all'anno 2019 (dichiarazione dei redditi 2020), il richiedente deve produrre, sempre con modalità telematica, copia della/e fattura/e quietanzata/e relativa/e all'acquisto eseguito nel periodo dal 1° gennaio 2020 alla data di pubblicazione del bando, intestata/e a lui o allo studio associato/società tra avvocati cui appartiene.

Le domande prive o carenti degli elementi essenziali che consentano l'individuazione dell'istante o l'oggetto della richiesta si considerano come non presentate. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l'istante deve produrre, nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste da Cassa Forense.

Scarica pdf bando Cassa forense n. 4/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: