Precompilata Iva, ecco l'assistente virtuale

Condividi
Seguici

Agenzia delle entrate, parte dal 2020 il programma di assistenza on line basato sui dati delle operazioni con le fatture elettroniche
una segretaria virtuale

di Gabriella Lax - Per la precompilata Iva arriva l'assistente online a partire dal 2020. La novità è prevista nel provvedimento sull'Iva precompilata in corso di preparazione da parte dell'amministrazione finanziaria.

Precompilata Iva, dal 2020 l'assistente virtuale

Grazie all'Agenzia delle entrate dal 2020, partirà un programma di assistenza on line basato sui dati delle operazioni acquisti con le fatture elettroniche e sui dati dei corrispettivi acquisti in modalità telematica. Come riporta Italia Oggi, transiteranno così le bozze dei registri, la liquidazione periodica e la dichiarazione annuale Iva. L'obiettivo è l'utilizzo in ottica di semplificazione dei dati pervenuti dalla fatturazione elettronica. La notizia è arrivata da Salvatore Stanziale, coordinatore forum italiano sulla fatturazione elettronica del ministero dell'economia e delle finanze, nel suo intervento al Tax Day, VI edizione organizzato da ItaliaOggi e Kpmg. Secondo Stanziale la conformità fiscale deve essere resa conveniente più della non conformità. A tal proposito ha poi sottolineato come la misura della e-fattura per il cui gettito sono attesi 4,2 mld di euro nel triennio 2018-2020 andrà ad incidere su una situazione in cui il gap Iva è quantificato da 40 mld di euro e l'evasione da omessa dichiarazione si attesta intorno ai 17 mld di euro. Claudio Rorato, direttore osservatorio professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano: «La fattura elettronica è un punto di avvio, il formato Xml apre le aziende a guardare meglio dentro gli accadimenti aziendali» per una contabiltà più calata nel presente. Sulla stessa linea Marcella Caradonna, presidente dell'ordine dei commercialisti di Milano: «La contabilità non è emettere fatture ma è l'analisi dei costi e il dialogo con il sistema bancario».

(11/03/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Risarcisce il padre la madre che impedisce gli incontri col figlio
» Nessun reato se la radio ad alto volume infastidisce solo una vicina

Newsletter f t in Rss