Salvo casi eccezionali, il rinnovo della carta di identità comporterà l'obbligatorio rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE). Scadenze prorogate a causa dell'emergenza COVID-19
esempio di carta identità elettronica

Il rinnovo della carta d'identità

[Torna su]
A seguito del D.L. n. 112/2008, la validità della carta d'identità per i maggiorenni cittadini italiani è stata fissata in 10 anni dal rilascio (3 o 5 anni per i i minorenni), termine che viene prorogato, rispetto alla data riportata sul documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.
Il rinnovo della carta d'identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza della Carta d'Identità e la richiesta andrà effettuata presso lo sportello dell'anagrafe del Comune di residenza.
Dopo la scadenza del documento, invece, il rinnovo è possibile fino ai sei mesi successivi; qualora tale termine decorra inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, tuttavia, la richiesta della carta d'identità varrà come rilascio ex novo del documento.
Le singole modalità di rinnovo, inoltre, variano in relazione ai soggetti titolari del documento (maggiorenni, minorenni, stranieri, italiani residenti all'estero) che deve essere rinnovato nel caso concreto.

Carta di identità elettronica 2020

Come previsto dal D.L. 125/2015 e dalle disposizioni ministeriali, dal 2019 è divenuta obbligatoria per tutti la Carta d'identità elettronica (CIE). Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza rimarranno valide fino alla loro data di scadenza.

Leggi: Carta d'identità elettronica obbligatoria per tutti

Tuttavia, il rilascio del modello cartaceo rimarrà eccezionalmente consentito solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio, salute, consultazione elettorale, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
La Carta di identità elettronica è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza e un microprocessore a radio frequenza.
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno.

Rinnovo della carta d'identità dal 2020

In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, nel momento della domanda il cittadino dovrà consegnare quest'ultimo all'operatore comunale, assieme al codice fiscale e all'eventuale numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile). Assieme all'operatore, l'interessato verificherà i dati anagrafici rilevati dall'anagrafe comunale e, se lo desidera, potrà fornire indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento.
All'operatore comunale andrà, inoltre, fornita una fotografia in formato cartaceo o elettronico. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto L'interessato, assieme all'operatore comunale, procederà all'acquisizione delle impronte digitali e fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.
L'interessato dovrà indicare la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune). Infine, andrà firmato il modulo di riepilogo dei dati il quale, va precisato, non costituisce un sostitutivo del "documento d'identità".
La CIE, infatti, non viene consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma è necessario attendere la stampa dell'Istituto Poligrafico dello Stato e la spedizione al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l'indirizzo da lui indicato.
I cittadini, dunque, dovranno tener conto dei tempi di consegna e provvedere al rinnovo del proprio documento d'identità in tempo utile. Il corrispettivo per il rilascio della CIE è di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, stabiliti da ciascun Comune, comprese le spese di spedizione.

Covid-19 e proroga scadenza carta d'identità

A causa dell'emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus COVID-19 sul territorio nazionale, il decreto legge n. 18/2020 (c.d. Cura Italia) ha stabilito una proroga al 31 agosto della validità delle carte d'identità scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scadenza, o delle carte in scadenza dopo l'entrata in vigore del decreto legge.
La proroga riguarda sia le carte d'identità emesse su supporto cartaceo che quelle elettroniche (c.d. "CIE 2.0") emesse, ai sensi del Decreto 8 novembre 2007 del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, fino all'anno 2017.
Nella Circolare n. 5/2020, la direzione centrale per i Servizi Demografici ha chiarito che, relativamente alla Carta d'identità elettronica (CIE), rilasciata a partire dall'anno 2016, si segnala, in particolare, che la proroga di validità potrà interessare le CIE rilasciate ai minori di anni tre che, in base all'articolo 10 del decreto-legge 13 maggio 2011, n.70, prevedono una validità di tre anni.Rimarrà invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio.
Condividi
Feedback

Foto: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
In evidenza oggi: