Sono state anticipate al 27 dicembre le prenotazioni per i genitori che devono iscrivere i figli a scuola per la prima volta. Basta andare sul portale iscrizioni.istruzione.it

di Gabriella Lax - Sono partite da oggi, 27 dicembre, le prenotazioni per i genitori che devono iscrivere i figli a scuola.

Scuola, al via le prenotazioni

Come si fa la prenotazione? Basta andare sul portale www.iscrizioni.istruzione.it ed ottenere le credenziali di accesso al servizio. Non sarà necessario farlo nel caso in cui già si possieda un'identità digitale, Spid. Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, bisognerà scegliere l'istituto. Per sciogliere dubbi in caso di indecisioni, in relazione agli istituti di ogni ordine e grado, si potrà consultare "Scuola in Chiaro" dal sito del Miur oppure scaricando l'app dal telefonino. Da qui si potrà accedere alle informazioni riguardanti docenti, organizzazione oraria, risultati degli studenti. Nel caso delle scuole superiori, c'è un ulteriore strumento che i genitori potranno utilizzare ossia Eduscopio della Fondazione Agnelli. I genitori potranno valutare gli sbocchi occupazionali dell'istituto scelto ed anche il successo negli studi universitari.

Scuola, le iscrizioni dal 7 gennaio

Dopo aver terminato la registrazione e individuato l'istituto si passa alla vera iscrizione per le prime classi di infanzia, primaria, medie e superiori. Questo sarà possibile solo dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio 2019.

La modalità online potrà essere utilizzata in ogni caso, compresi i centri di formazione professionale regionali (nel caso delle regioni che hanno aderito).

Restano cartacee e da consegnare direttamente all'istituto le domande d'iscrizione all'infanzia. Nel caso delle scuole paritarie l'adesione al sistema di "Iscrizioni on line" è facoltativa. Ogni istituto può personalizzare i moduli di iscrizione: l'opzione va completata entro il 3 gennaio.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: