Sei in: Home » Articoli
 » scuola

Scuola: iscrizioni anticipate entro il 31 gennaio

La circolare del Miur inviata alle scuole chiarisce che ci sarà tempo dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019. Per le registrazioni online si parte il 27 dicembre 2018 alle 9
alunno che scappa da scuola

di Gabriella Lax – Le iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2019/2020 si faranno dal 7 al 31 gennaio 2019. Così è stato deciso per chiudere prima anche le operazioni relative al personale. A riferirlo è una nota del Miur pubblicata lo scorso mercoledì.

Scuola, iscrizioni anticipate per preparare in anticipo le operazioni relative al personale

E' stata inviata ieri alle scuole la circolare che anticipa, come chiarito dal Ministro al ramo Marco Bussetti, il periodo delle iscrizioni. Dunque dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019 si potrà effettuare la procedura online per l'iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Invece già dalle 9 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Oggetto delle iscrizioni online i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Resta cartacea la procedura richiesta per le scuole dell'infanzia. L'adesione delle scuole paritarie al sistema delle 'Iscrizioni online' è facoltativa.

Scuola, come effettuare l'iscrizione online

Per effettuare l'iscrizione online le famiglie dovranno preliminarmente scegliere la scuola che interessa. Utili informazioni si possono trovare, a tal proposito, sul portale 'Scuola in Chiaro' che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scarica pdf circolare Miur iscrizione anno scolastico 2019-2020
(08/11/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Auto: multe da 712 euro per chi circola con targa estera
» Asili e case di riposo: in arrivo le telecamere
» Bruciare rami e sterpaglie è reato?
» Arriva il certificato di successione
» Inps: le somme pagate in più non vanno restituite

Newsletter f g+ t in Rss