Un'indagine del Sole 24 Ore e Statista (società tedesca esperta nell'organizzazione ed elaborazione di dati) indirizzata tutti gli avvocati, ai giuristi d'impresa e ai clienti per individuare le eccellenze del panorama legale italiano

di Gabriella Lax - Far emergere le eccellenze del panorama legale in Italia a livello nazionale e regionale. E' questo l'obiettivo di una indagine promossa dal Sole 24 Ore e Statista (società tedesca esperta nell'organizzazione ed elaborazione di dati) indirizzata a tutti gli avvocati, ai giuristi d'impresa e ai clienti. A loro toccherà indicare uno studio legale per arrivare a formare un elenco di eccellenze, pubblicato a maggio 2019 sul Sole 24 Ore (sia sull'edizione cartacea sia su quella online) insieme ad approfondimenti di settore e contenuti editoriali.

Eccellenze legali, come possono votare avvocati e giuristi

In caso di mancata ricezione del link da parte di Statista, avvocati e i giuristi d'impresa potranno partecipare all'iniziativa registrandosi online (www.ilsole24ore.com/legali-consigliati). Dopo l'inserimento dei dati si riceverà da Statista (entro 72 ore) una mail con un link personalizzato, che consentirà di partecipare alla ricerca. La partecipazione è volontaria e gratuita. A giuristi ed avvocati toccherà compilare un questionario, in base al quale Statista, che elaborerà i dati in forma totalmente anonima senza possibilità di risalire alla fonte, elaborerà l'elenco degli studi più segnalati.

Il questionario comprende dieci aree di attività: diritto societario; lavoro e sindacale; penale; tributario e fiscale; amministrativo; famiglia e successione; contrattuale e contenzioso; banca e finanza; diritto dell'ambiente; proprietà e locazioni. Per ciascuna area si possono indicare uno o più studi (ovviamente escluso il proprio) a livello nazionale. Ancora avvocati e i giuristi d'impresa potranno indicare uno o più studi legali nella regione (o nelle regioni) in cui lavorano. Anche in questo caso, gli avvocati non potranno indicare il proprio studio.

Eccellenze legali, come possono votare i clienti

Anche i singoli clienti che hanno avuto esperienza con legali per pratiche private o relative alla propria azienda potranno votare. Basterà compilare il questionario, la cui struttura è simile a quello riservato ai professionisti: con dieci aree di attività rispetto alle quali consigliare uno o più studi, accedendo sempre attraverso il link: www.ilsole24ore.com/legali-consigliati. Le risposte andranno spedite entro il 31 gennaio 2019. Per qualsiasi informazione si può contattare il seguente indirizzo mail: studilegali-italia@statista.com.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: