Parte la seconda fase del progetto di Bruxelles DiscoverEu che offre ai neo maggiorenni europei la possibilità di viaggiare per l'Europa in treno, autobus e traghetto

di Gabriella Lax - Parte la seconda fase del progetto di Bruxelles "DiscoverEu" che offre ai 18enni la possibilità di viaggiare per l'Europa in treno, autobus e traghetto.

DiscoverEu, partono le selezioni per la seconda fase

La prima fase, nel mese di giugno 2018, con il bando pilota, aveva coinvolto 100.480 giovani che avevano partecipato alla selezione, i biglietti vinti sono stati più di 15.000 (1.776 per gli italiani). In questa seconda fase i biglietti gratis sono 12.000. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 dell'11 dicembre prossimo.

DiscoverEu, ecco chi può candidarsi

La candidatura può essere presentata da ragazze e ragazzi che hanno 18 anni al 31 dicembre 2018, oppure i nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso), in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Ue al momento della decisione di aggiudicazione (prevista per metà gennaio 2019).

I candidati selezionati dovranno iniziare il viaggio in uno Stato membro della UE e viaggiare per almeno 1 giorno e per un massimo 30 giorni, nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno).

Si potrà viaggiare da soli o in gruppi (di massimo cinque persone) e per candidarsi basterà registrarsi e condividere i programmi di viaggio sul portale europeo per i giovani. Chi ha già usufruito di un biglietto DiscoverEU non potrà presentare di nuovo domanda. I candidati saranno selezionati in base alle risposte a un quiz sull'Unione europea, rispettando un sistema di quote proporzionale alla popolazione dei Paesi membri.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: