Il Fascicolo sanitario elettronico, dopo un periodo di sperimentazione, è stato oggetto di numerosi interventi legislativi, a luglio 2022 sono stati pubblicati due DM che prevedono l'integrazione dei dati e l'operatività delle Linee Guida

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico

[Torna su]

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) rappresenta uno strumento a disposizione del cittadino che consente di tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.

Leggi anche: Al via il fascicolo sanitario elettronico

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 4 agosto 2017 ha messo fine alla fase di sperimentazione condotta in alcune regioni italiane, sancendo la definitiva e generalizzata operatività del FSE.

Con il DPCM n. 179 del il 15 settembre 2015 è stato pubblicato il Regolamento definitivo in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), definito come "l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito".

Il decreto rilancio n. 34/2020 è poi intervenuto nuovamente sulla disciplina del fascicolo sanitario elettronico apportandovi rilevanti novità.

In conclusione si può affermare che nel FSE è racchiusa la "storia clinica" di ogni paziente, completa e sempre aggiornata, consultabile telematicamente in qualsiasi istante e da qualsiasi luogo, da chi è autorizzato (medici e operatori socio-sanitari).

Obiettivi e finalità del FSE

L'obiettivo principale del FSE è quello di fornire una base informativa in grado di agevolare l'assistenza del paziente, facilitare l'integrazione delle diverse competenze professionali, e migliorare per questa via le attività assistenziali e di cura, fornendo una base informativa consistente.

Trattandosi di uno strumento unico di aggregazione e condivisione delle informazioni, volto alla migliore interazione tra pazienti e professionisti della salute, il Fascicolo punta al complessivo efficientamento della qualità dei servizi sanitari a 360° gradi, tra i quali: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; programmazione sanitaria, verifica delle qualità della cure e valutazione dell'assistenza sanitaria.

Oltre a rappresentare un essenziale punto d'approdo della cultura e-Health in Italia, la realizzazione e la diffusione del FSE a livello nazionale, ha consentito anche un notevole risparmio legato alla dematerializzazione del cartaceo e ha permesso di rivisitare completamente i processi clinici e amministrativi, nonché l'intera organizzazione della sanità pubblica.

I vantaggi del FSE

Grazie al FSE l'assistito può avere la propria storia clinica disponibile in formato digitale in ogni momento e in qualunque luogo, senza portare con sé tutta la documentazione cartacea e scongiurando i rischi legati alla perdita dei documenti.

Si evitano così prestazioni sanitarie superflue, si offre un supporto concreto nei casi di emergenza fornendo ai medici di pronto soccorso tutte le informazioni necessarie per un corretto intervento.

Il personale medico, a cui è consentito consultare la documentazione in formato digitale, ha la possibilità non solo di migliorare il servizio di assistenza socio-sanitaria al cittadino, ma anche di intervenire in tempi più brevi, con conseguente diminuzione dei tempi di attesa per le prestazioni.

Esso inoltre permette al paziente di avere uno spettro più ampio di scelta per quanto riguarda le cure, perché i dati in esso contenuti sono interoperabili e consultabili dagli addetti su tutto il territorio nazionale e non limitatamente alla regione in cui risiede l'assistito.

Operative le Linee guida

Il decreto del Ministero della Salute del 20 maggio 2022, pubblicato sulla GU n. 160 datata 11.07.2022 ha disposto l'adozione delle Linee Guida per l'attuazione del fascicolo elettronico. La misura è compresa tra gli investimenti previsti dalla missione numero sei del piano nazionale di rilancio e resilienza europea che ha messo a disposizione 1,38 miliardi di euro per potenziare lo strumento e favorirne la diffusione l'accessibilità e l'omogeneità sul territorio nazionale.lo strumento di fatto sarà operativo in base ai tempi indicati dal PNRR nella primavera del 2026. Quattro gli obiettivi del fascicolo sanitario elettronico previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza:

  • creare un fascicolo elettronico unico su tutto il territorio nazionale che rappresenti l'unico punto di accesso per tutti gli assistiti dal servizio sanitario nazionale;
  • rendere il fascicolo elettronico sanitario uno strumento efficace di diagnosi e cura in grado di condividere dati clinici rilevante tra professionisti e strutture pubbliche private per garantire continuità assistenziale;
  • aumentare qualità e numero dei dati clinici presenti nel fascicolo per aumentare la capacità di diagnosi di cura personalizzata;
  • Creare una base di conoscenza sullo stato della salute dell'intera popolazione per fornire informazioni utili all'istituzioni sanitarie al fine di definire e attuare politiche di prevenzione e programmazione sanitaria.

Fascicolo sanitario elettronico: cosa contiene

[Torna su]


Ai sensi del d.P.R. 178/2015, recante il Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico, il FSE, come accennato, contiene la storia clinica del paziente rappresentata da un insieme di dati e documenti. Alcuni di questi rappresentano il c.d. "nucleo minimo" comune a tutte le Regioni, ovvero una serie di informazioni obbligatorie.

Altri, invece, sono dati aggiuntivi e "integrativi" (ad esempio prenotazioni, cartelle cliniche, erogazione farmaci, vaccinazioni, ecc.) che, pur potendo arricchire notevolmente il FSE, rimangono facoltativi e rimessi alla discrezionalità delle singole istituzioni regionali, in particolare correlati alle scelte in materia di politica sanitaria.

Nel fascicolo, dunque, possono potenzialmente confluire tutte le informazioni sanitarie che descrivono lo stato di salute dell'assistito e che vengono via via rilevate dal suo Medico di famiglia e dai vari specialisti che egli consulta.

FSE: il nucleo minimo

Il nucleo minimo del Fascicolo Sanitario Elettronico è rappresentato da:

- dati identificativi e amministrativi dell'assistito;

- referti;

- verbali pronto soccorso;

- lettere di dimissione;

- profilo sanitario sintetico;

- dossier farmaceutico;

- consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.

FSE: i dati e documenti integrativi

Tra i dati e documenti facoltativi, di tipo integrativo e non obbligatori, invece, rientrano tutti una serie di altri documenti, ovvero:

- prescrizioni (specialistiche, farmaceutiche, ecc.);

- prenotazioni (specialistiche, di ricovero, ecc.);

- cartelle cliniche;

- bilanci di salute;

- assistenza domiciliare: scheda, programma e cartella clinico?assistenziale;

- piani diagnostico?terapeutici;

- assistenza residenziale e semiresidenziale: scheda multidimensionale di valutazione;

- erogazione farmaci;

- vaccinazioni;

- prestazioni di assistenza specialistica;

- prestazioni di emergenza urgenza (118 e pronto soccorso);

- prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di ricovero;

- certificati medici;

- relazioni relative alle prestazioni erogate dal servizio di continuità assistenziale;

- autocertificazioni;

- partecipazione a sperimentazioni cliniche;

- esenzioni;

- prestazioni di assistenza protesica;

- dati a supporto delle attività di telemonitoraggio;

- dati a supporto delle attività di gestione integrata dei percorsi diagnostico?terapeutici;

- altri documenti rilevanti per i percorsi di cura dell'assistito;

Vi rientra anche il c.d. taccuino personale dell'assistito ovvero un'area del FSE che consente all'assistito, autonomamente, di inserire tutti i dati e i documenti che ritiene più opportuni, riguardanti il proprio percorso di cura anche fuori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tali informazioni restano distinte dalle altre poiché non certificate dagli operatori del SSN.

Il decreto rilancio n. 34/2020 (convertito con modifiche dalla legge n. 77/20209) ha esteso ulteriormente le tipologie di dati sanitari e socio-sanitari che confluiscono nel FSE, come quelli che riguardano le prestazioni erogate al di fuori del Sistema sanitario nazionale.

Con l'adozione del Decreto del Ministero della Salute del 18 maggio 2022, pubblicato sulla G.U n. 160 dell'11.07.2022 è stata disposta l'"Integrazione dei dati essenziali che compongono i documenti del fascicolo sanitario elettronico."

Il Profilo Sanitario Sintetico (PSS)

Particolarmente importante è il c.d. Profilo Sanitario Sintetico (PSS), noto anche come "Patient Summary", che si può considerare come la "carta d'identità sanitaria" dell'assistito. Si tratta di un documento redatto e aggiornato dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) volto a garantire una continuità assistenziale e una migliore qualità di cura soprattutto in situazioni di emergenza o in mobilità.

Questo contiene, oltre i dati identificativi del paziente e del suo medico curante, tutte le informazioni cliniche che descrivono lo stato dell'assistito, ad esempio: la lista dei problemi rilevanti, le diagnosi, le allergie, le terapie farmacologiche per eventuali patologie croniche e tutte le indicazioni essenziali per garantire la cura del paziente. In caso di variazione del MMG/PLS che ha in cura il paziente, il nuovo medico manterrà il PSS precedentemente creato o ne redigerà uno nuovo.

Taccuino personale dell'assistito

Il taccuino personale è una sezione riservata del FSE, in cui l'assistito può aggiungere in autonomia i dati e i documenti che ritiene più opportuni e relativi al suo percorso di cura, anche se esterni al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Queste informazioni sono distinte dalle altre, per questo spetta solo all'assistito la scelta di farli vedere o meno e a chi.

Come si attiva il Fascicolo Sanitario Elettronico

[Torna su]

Dopo l'abrogazione da parte del decreto rilancio del comma 3 bis dell'art. 12 del decreto legge n. 179/2012, sia l'attivazione che l'alimentazione del FSE è automatica e più agevole. Il cittadino non deve più chiedere l'apertura del proprio fascicolo e dare il consenso per la sua alimentazione, ma può sempre decidere chi può accedere ai suoi dati sanitari, con il meccanismo del consenso esplicito. Garantito inoltre il diritto di conoscere quali accessi sono stati effettuati per visionare il contenuto del proprio FSE. Opzione che riveste un peculiare interesse in presenza di dati e informazioni particolarmente delicati.

Come si accede al Fascicolo Sanitario Elettronico

[Torna su]

Dato il consenso alla creazione del Fascicolo, l'assistito può accedervi tramite le credenziali (SPID, TS-CNS) e iniziare a consultare la documentazione in esso contenuta.


La procedura di accesso al Fascicolo è unificata su tutto il territorio nazionale e l'assistito può, in qualunque momento, visualizzare anche i diversi soggetti che hanno avuto accesso al proprio FSE.


Per quanto riguarda l'attività di consultazione da parte dei medici per l'accesso è necessario che l'assistito dia il proprio consenso specifico, a meno che non si verifichino situazioni di emergenza che rendono necessarie procedure particolari.

Modifiche all'accesso

L'assistito può, in ogni momento, modificare le indicazioni date in merito sia ai soggetti abilitati a consultare il proprio fascicolo che al contenuto che può essere visionato, senza che questo si rifletta sulle prestazioni erogate dal SSN e dai servizi socio?sanitari.

Revoca all'accesso

Così come può modificare le indicazioni per l'accesso a terzi, l'assistito può anche revocare il consenso prestato per la consultazione dei dati e dei documenti del Fascicolo, disabilitando così l'accesso per i professionisti sanitari e socio?sanitari precedentemente autorizzati, i quali solo a seguito di nuovo e successivo consenso dell'assistito, saranno riabilitati alla consultazione dei documenti.

Il FSE nell'Unione Europea

[Torna su]

Gli strumenti sanitari sono un obiettivo anche per l'assistenza sanitaria transfrontaliera tra gli Stati Membri dell'Unione Europea, tanto che la Commissione Europea sta realizzando una rete informatica che assicuri l'interoperabilità dei servizi di sanità elettronica. Grazie al programma Connecting Europe Facility (CEF) tutti i cittadini Europei potranno accedere al fascicolo sanitario elettronico da ogni paese europeo.

Scarica pdf Linee Guida attuazione Fascicolo Sanitario elettronico

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: