È il ministro della giustizia Bonafede ad illustrare il progetto che prevede di aprire nel 2019 ben 1000 uffici di prossimità

di Redazione - Mille uffici di prossimità in arrivo nel 2019 . "C'è un progetto che prevede di aprire nel 2019 ben 1000 uffici di prossimità che permetteranno al cittadino di sentire la giustizia vicina al territorio". È quanto ha annunciato il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, rispondendo a un'interrogazione della Lega sulle modifiche della "geografia giudiziaria" al question time alla Camera.

"Nel contratto di governo c'è un espresso riferimento alla rivisitazione della geografia giudiziaria", ha ricordato il ministro, premettendo di "condividere le preoccupazioni e le perplessità sulla riforma" e precisando che il dicastero "si è attivato per un controllo delle esigenze rappresentate sul territorio, in particolare nelle zone dove c'è stata soppressione di sedi".

"Sono convinto che l'estensione e le peculiarità delle zone di cui è composta Italia e la densità demografica debbano rivestire un ruolo centrale e ineludibile nella valutazione della geografia giudiziaria - ha sottolineato ancora Bonafede - che va strutturata tenendo conto dell'esigenza di garantire una razionale e capillare rete di presidi, anche a garanzia della sicurezza e della legalità". Ma, ha assicurato, "la redistribuzione degli uffici non ha determinato incrementi dei carichi di lavoro perché negli uffici accorpanti sono confluiti non solo i procedimenti delle sedi soppresse ma anche le unità di personale giudiziario e amministrativo".

Il guardasigilli ha richiamato quanto già fatto: "col Milleproroghe 2018 c'è stato il ripristino delle sezioni distaccate di Ischia, Portoferraio e Lipari ed è stato inoltre deciso di non chiudere le sezioni fallimentari" e ha ricordato infine il progetto che prevede l'istituzione degli sportelli di prossimità per garantire la vicinanza della giustizia al territorio.

Leggi anche Giustizia: arrivano gli sportelli di prossimità


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: