Sei in: Home » Articoli

Divorzio e affido condiviso: Aiga, su Ddl Pillon serve confronto

I giovani avvocati chiedono incontro al Senatore Pillon per confronto sul ddl di riforma dell'affido condiviso che porta il suo nome
bambino triste che deve scegliere tra i genitori dopo il divorzio

di Redazione - Aiga rileva alcune criticità in merito al Disegno di Legge c.d. Pillon (Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità), ritenendo che l'approvazione del testo attuale "non condurrebbe alla sperata maggior tutela degli interessi della prole ma potrebbe, invece, portare al sorgere di nuove problematiche". È quanto rende noto l'associazione dei giovani avvocati con un comunicato.

Leggi Divorzio: affido condiviso e addio assegno, iniziato iter riforma

In particolare, AIGA ritiene che "le tempistiche paritarie, già utopistiche in termini assoluti, siano di dubbia realizzazione pratica e portino al rischio di avere, quale unico effetto concreto, un intollerabile 'sballottamento' dei figli".

Quanto al mantenimento direttopoi, i giovani avvocati ritengono"assai iniquo che, nel caso di redditi sostanzialmente differenti tra i coniugi, non sia prevista una corresponsione perequativa a tutela del più debole, così come oggi avviene, ad esempio, per le spese straordinarie ripartite in percentuali diverse".

Inoltre, "imporre una mediazione obbligatoria, addirittura come condizione di procedibilità, non porterà alcun beneficio nè alle parti coinvolte (che, anzi, si vedranno costrette ad affrontare ulteriori spese), nè alla finalità deflattiva del contenzioso (già quotidianamente, i legali si impegnano in maniera profusa per consensualizzare le crisi familiari)".

Leggi Addio divorzio breve: arriva la mediazione

Per queste ragioni, l'Aiga chiede un incontro con il senatore Pillon, per "approfondire le tematiche alla base dell'intervento legislativo al fine di proporre eventuali correttivi che possano rendere la normativa davvero risolutiva degli attuali problemi esistenti in materia".

(22/09/2018 - Redazione) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Riforma processo civile: addio alle udienze inutili
» Cassazione: mantenimento al figlio dovuto anche se questi vi rinuncia
» Gestione Separata Inps: deve iscriversi l'avvocato che non pratica abitualmente
» Riforma processo civile: addio alle udienze inutili
» Pensione di cittadinanza, ne ha diritto chi ha casa?
Newsletter f g+ t in Rss