Si riparte in autunno dopo l'annullamento del bando di maggio causato da problemi tecnici per l'accesso al portale WiFi4EU

di Gabriella Lax - WiFi pubblico gratis, il bando ripartirà da settembre 2018. Era partito a maggio 2018 il bando di concorso per l'assegnazione dei primi voucher Ue da 15mila euro l'uno che i comuni possono utilizzare per installare hotspot gratuiti negli spazi pubblici. Lo stesso bando però era stato annullato a causa di problemi tecnici per l'accesso al portale WiFi4EU.

Da settembre 2018, il nuovo bando WiFi4EU

Dalla seconda metà di settembre sarà possibile accedere al portale WiFi4EU in relazione dell'apertura del bando, prevista in autunno, con la data precisa ancora da definire. I voucher potranno essere richiesti dai Comuni europei per coprire le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot wifi.

I beneficiari si faranno carico anche dei costi delle procedure d'appalto per individuare l'azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi. I vincitori saranno annunciati circa sei settimane dopo la chiusura del bando; successivamente i Comuni selezionati riceveranno un'email con la richiesta di firmare una convenzione di sovvenzione.

Nuovo bando WiFi4EU, i requisiti

Tra i requisiti indispensabili: Internet dovrà avere una velocità di almeno 30Mbps e dovrà essere disponibile almeno per tre anni, non dovrà essere necessario raccogliere dati personali per utilizzarlo ed ancora la zona coperta non deve essere già beneficiaria di progetti simili.

invito-wifi-ue

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: