Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl di conversione del decreto legge sul tribunale di Bari. Processi sospesi fino al 30 settembre

di Redazione - Via libera definitivo di palazzo Madama al decreto sul tribunale di Bari. Con 149 voti a favore, 122 contrari e 4 astenuti il ddl di conversione del decreto legge licenziato dal Consiglio dei ministri il 21 giugno scorso per porre rimedio alla situazione di emergenza creatasi presso i locali del tribunale di Bari, data l'inagibilità dell'edificio, è stato definitivamente approvato.

Leggi anche:

- Giustizia: a Bari udienze in tenda per tribunale inagibile

- Tribunale Bari: ok Camera al decreto

La tendopoli allestita temporaneamente per consentire la prosecuzione delle attività è stata smantellata ha dichiarato il ministro della giustizia Bonafede a margine dell'approvazione del provvedimento.

Nel testo (sotto allegato) è prevista la sospensione dei processi pendenti in qualunque fase e grado fino al 30 settembre 2018, fatta eccezione per icasi delle udienze necessarie per la convalida dell'arresto o del fermo, per il giudizio direttissimo, per la convalida dei sequestri e nei processi con imputati in stato di custodia cautelare.

La sospensione, inoltre, non opera nei procedimenti per reati di criminalità organizzata e terrorismo.

Ddl Tribunale Bari

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: