Firmato il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate che estende la chiave unica di accesso Spid a tutti i servizi web del fisco

di Redazione - Tutto il fisco a portata di Spid, per registrare un contratto di locazione, visualizzare la propria posizione nel cassetto fiscale o consultare i dati catastali. Da oggi, ogni servizio web del fisco entra a far parte del mondo Spid, la chiave unica di accesso alla P.A. A renderlo noto è l'Agenzia delle Entrate con una nota, annunciando che con la firma del provvedimento di oggi (sotto allegato) del direttore Ernesto Maria Ruffini, "la chiave unica di accesso viene estesa, anche grazie al supporto del partner tecnologico Sogei, a tutti i servizi online offerti dall'Amministrazione finanziaria".

L'accesso tramite le credenziali Spid si affianca alle altre modalità di autenticazione previste per i 7,3 milioni utenti dei servizi telematici dell'Agenzia (di questi 6,7 milioni sono utenti Fisconline).

Fisco: l'universo Spid

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), ricordano le Entrate, "rappresenta il documento di identificazione online del cittadino". Attraverso "un unico nome utente e un'unica password i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre 4mila Pubbliche Amministrazioni, connettendosi da computer. Un unico identificativo, quindi, per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere il Bonus Mamma, registrare un contratto di locazione, presentare la dichiarazione precompilata. E molto altro" scrive l'Agenzia.

Il sistema, nato nel 2016 e già scelto da 2,3 milioni di persone (di cui il 61% donne e il 39% uomini), inoltre, "non consente la profilazione garantendo la protezione dei dati personali".

Fisco: come ottenere le credenziali di accesso a Spid

Per ottenere Spid, spiega ancora la nota, "basta aver compiuto 18 anni ed avere un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria

con codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono". Bisogna registrarsi a scelta, sul sito di uno degli 8 gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa) e seguire i vari step per l'identificazione. Tutte le modalità di registrazione e tutte le possibilità per poter ottenere Spid sono disponibili sul sito spid.gov.it.

Il livello di sicurezza adottato (Spid Livello 2), precisa infine l'Agenzia, "corrisponde ad un'autenticazione forte a due fattori (password e PIN "dinamico", ossia che cambia sempre ad ogni accesso), ed è lo stesso già implementato in fase di autenticazione ai servizi 'Dichiarazione precompilata' e 'Fatture e Corrispettivi'".

Provvedimento Agenzia Entrate n. 75242/2018

Foto: 123rf.com
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