Sei in: Home » Articoli

18enni a spasso per l'Europa gratis

Arriva in estate il pass interrail gratuito per tutti i neodiciottenni per poter viaggiare in Europa
giovani apprendisti in aula

di Gabriella Lax - Un Pass Interrail gratuito per tutti i neo diciottenni per viaggiare in Europa. Tutto ciò sarà possibile grazie ad un finanziamento da parte della Commissione europea per l'attuazione della proposta del Parlamento di un pass interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.

Commissione europea, Pass Interrail gratuito per i neo diciottenni

Grazie ad un fondo di 12 milioni di euro per il 2018, circa 30mila giovani europei potranno fare un'esperienza di viaggio per «sviluppare l'identità europea, rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e culture nel continente». Tutto partirà già dalla prossima estate. L'obiettivo è consentire ai giovani di sviluppare l'identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di luoghi e culture nel continente.

Lo aveva precisato Tibor Navracsics, commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport: «È importante offrire a tutti i nostri giovani l'opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi. L'istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».

Pass Interrail per l'accesso gratuito in 30 paesi

Come ricorda il Corriere, il pass consente di servirsi di ben 37 compagnie ferroviarie e traghetti in 30 Paesi europei. Nella maggior parte dei casi, l'accesso ai mezzi di trasporto è consentito semplicemente mostrando al personale l'Interrail Pass, tuttavia, per alcune compagnie ferroviarie serve acquistare la prenotazione del posto. Sarà possibile stabilire quanti Stati visitare (da uno a tutti e 30) acquistando il relativo pass Interrail. I prezzi sono contenuti: si va da 43 euro per un One Country Pass ai 177 euro di un Global Pass, in questo forse la chiave del successo del programma per i giovani, in atto dal 1972.

Si resta in attesa della campagna promozionale che avrà il compito di definire le linee guida e i modi per partecipare a un concorso aperto con il quale saranno scelti i viaggiatori diciottenni che potranno partire gratuitamente.

(07/03/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Cassazione: lo screenshot vale come prova
» Telefono: i costi di disattivazione sono illegittimi
» Carabinieri, concorso per 2.000 posti
» Avvocati: il vademecum sulla privacy
» Pensioni: via la Fornero e tagli a quelle d'oro


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss