Il programma offrirà più strumenti e risorse a sostegno dell'inclusione. Commissione e stati europei dovranno presentare piani d'azione per migliorare l'accesso all'apprendimento

Erasmus+ aumentano i fondi

[Torna su]

Dal Parlamento europeo semaforo verde al nuovo Erasmus+, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, valido dal 2021-2027. Periodo per il quale i finanziamenti previsti saranno quasi raddoppiati: a disposizione oltre 28 miliardi di euro da diverse fonti) rispetto ai sette anni precedenti (14,7 miliardi di euro). Come chiarisce una comunicazione del Parlamento

Un Erasmus più inclusivo, anche per gli adulti

[Torna su]

I fondi aumentati serviranno a migliorare l'accesso all'apprendimento e alla mobilità per le persone che hanno avuto meno possibilità di parteciparvi, quindi: soggetti persone con una disabilità, in stato povertà, o che vivono in località remote, provenienti da un contesto migratorio. Nel caso in cui una persona non dovesse avere mezzi sufficienti a coprire i costi iniziali di partecipazione al programma ci saranno delle apposite sovvenzioni supplementari, compresi anticipi. Le domande con costi più elevati legati a misure a garanzia dell'inclusione non potranno essere respinte.

Ancora, il nuovo programma sarà esteso per permettere agli studenti dei programmi d'insegnamento per adulti di trascorrere fino a sei mesi in un altro paese dell'Unione, in modo da far acquisire nuove competenze lavorative e di vita, affinché possano adattarsi meglio ai cambiamenti collegati alle imminenti transizioni verde e digitale e al post pandemia di COVID-19.

Erasmus +, modelli d'istruzione innovativi

[Torna su]

Con DiscoverEU i giovani avranno l'opportunità di richiedere un pass gratuito per viaggiare in Europa a scopo didattico e scoprire la diversità culturale e linguistica del continente. L'iniziativa "Università europee" darà la possibilità ai ragazzi di laurearsi combinando gli studi in diversi paesi dell'UE. La terza iniziativa, "Centri di eccellenza professionale", creerà ecosistemi di competenze locali, collegati a livello internazionale.

Accesso semplificato a un Erasmus+ "più verde"

[Torna su]

Infine, Erasmus+ sarà più semplice e gestibile, con sistemi informatici più agevoli da usare e meno pratiche amministrative. Grazie a uno speciale sistema di finanziamento per "partenariati su scala ridotta", destinato alle organizzazioni più piccole come le associazioni giovanili e i club sportivi.Verrà inoltre misurato il contributo del programma al raggiungimento degli obiettivi di spesa per il clima dell'UE e ne sarà ridotta l'impronta ambientale, per esempio incentivando mezzi di trasporto rispettosi del clima per i partecipanti.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: