Un uomo le ha recentemente utilizzate fruttuosamente in giudizio per farsi restituire i soldi dall'ex amante

di Valeria Zeppilli - Anche le chat di WhatsApp possono fare piena prova in giudizio e ormai sul punto la giurisprudenza non sembra mostrare più dubbi.

La chat su WhatsApp fa prova

Da ultimo, ad esempio, il Tribunale di Ravenna, con la sentenza numero 231/2017, ha condannato una donna a restituire all'ex amante i soldi che questi le aveva prestato per comprare un'auto proprio basandosi sul contenuto delle conversazioni intrattenute tramite chat e depositate agli atti.

Nei messaggini, infatti, la donna si era impegnata a restituire le somme all'uomo con il quale all'epoca intratteneva una relazione clandestina, versando delle rate mensili di 200 euro e offrendo servizi di pulizia domestica.

Tale circostanza, per i giudici, è sufficiente a escludere inequivocabilmente che le somme per l'acquisto del veicolo siano state corrisposte come atto di liberalità. Oltretutto, posto che i due erano stati solo amanti per un determinato periodo e che l'uomo ha una compagna e probabilmente anche la donna ha un partner, per i giudici non si comprende a quali regole del costume sociale corrispondessero le elargizioni.

Cassazione: messaggi, fonte di prova in giudizio

Come si è detto, la circostanza che gli sms possano costituire un'utile fonte di prova in giudizio è un principio che è ormai consolidato nelle aule di giustizia, suffragato anche dall'avallo dato da alcune sentenze della Cassazione.

Tra le più recenti, si pensi ad esempio alla pronuncia numero 5510 del 6 marzo 2017, con la quale i giudici hanno ritenuto i messaggini dell'amante del marito come una prova del tradimento commesso da quest'ultimo, idonea a giustificare l'addebito della separazione a carico del coniuge fedifrago.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: