Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Avvocati: l'ordine di Milano assume

Pubblicato un bando per 25 impiegati da utilizzare presso gli uffici giudiziari
Donna con lente di ingrandimento

di Valeria Zeppilli – Con un bando pubblicato nella gazzetta ufficiale dell'Unione Europea dello scorso 14 giugno, l'Ordine degli avvocati di Milano si è rivolto alle società di somministrazione di lavoro. L'obiettivo? Fornire 25 impiegati agli uffici giudiziari per collaborare alle loro attività.

Distacco presso gli uffici giudiziari

Anche se il bando non ne parla espressamente, quando il personale, per il tramite dell'agenzia di somministrazione, sarà reclutato, lo stesso sarà distaccato nei diversi uffici giudiziari per ottimizzarne il funzionamento con l'incremento dei soggetti che si dedicano al soddisfacimento delle svariate esigenze degli avvocati.

Il termine entro il quale le agenzie sono chiamate a formulare le offerte di personale temporaneo è fissato a luglio 2017. L'offerta, più precisamente, non dovrà avere ad oggetto solo lavoratori che sanno gestire le relazioni con il pubblico e utilizzare le apparecchiature tecniche necessarie per il lavoro, ma anche uno specifico modello organizzativo per la gestione del servizio.

Coordinamento con la riforma

Il progetto, in ogni caso, non potrà fare a meno di fare i conti con le sanzioni previste dal nostro ordinamento per il distacco nel caso in cui divenga preminente l'interesse di chi riceve i lavoratori e quindi, nel caso di specie, del tribunale. Ciò, almeno, con il sostegno della legge numero 81/2017 che affida compiti di snellimento e agevolazione agli ordini professionali.

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso la Luiss 'Guido Carli' di Roma con una tesi in Diritto comunitario del lavoro. Attualmente svolge la professione di Avvocato ed è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche – Diritto del lavoro presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti – Pescara
(20/06/2017 - Valeria Zeppilli) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Il ricorso al Prefetto per impugnare una contravvenzione. Guida con fac-simile
» Arriva il conto corrente gratis per redditi bassi e pensionati
» Bonus avvocati 2018: domande entro il 10 febbraio
» Mantenimento: verso l'addio al tenore di vita anche per il coniuge separato
» Calcola il codice fiscale online


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss