TecnoToga è il frutto della volontà di "promuovere e sviluppare una community dell'avvocatura collaborativa e aperta"

di Valeria Zeppilli - Su iniziativa del Consiglio Nazionale Forense, gli avvocati hanno oggi un nuovo interessante strumento per trovare il sostituto d'udienza nel caso in cui siano impossibilitati a presenziare: il suo nome è TecnoToga.

Si tratta, nel dettaglio, di un'innovativa applicazione che il CNF ha promosso e realizzato tramite il gruppo di lavoro #TECNOLAB - nuove tecnologie e nuove opportunità per gli avvocati del suo Laboratorio Giovani LAB@G e tramite la FIIF - Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense.

Nella versione base di TecnoToga, oltre alla funzionalità di supporto alla ricerca di un sostituto d'udienza con la creazione di una vera e propria community di avvocati, sono offerti numerosi altri servizi. Ad esempio, in essa vengono scambiate notizie su bandi di concorso, eventi formativi e master e informazioni sugli uffici giudiziari, sulle tendenze di giudici, sulle file in cancelleria; è inserita un'agenda del professionista; possono reperirsi link per la modulistica e così via.

Su YouTube è presente un tutorial che spiega come registrarsi e utilizzare l'applicazione.

Chiaramente, per poter divenire effettivamente funzionale, TecnoToga dovrà prima popolarsi: l'obiettivo dichiarato dal CNF di "promuovere e sviluppare una community dell'avvocatura collaborativa e aperta, che mutua alcune esperienze dell'economia circolare e della condivisione" non può prescindere, infatti, dalla diffusione dell'app tra gli avvocati.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: