Due siti finanziati con bandi Cassa forense, mettono insieme gratuitamente domanda e offerta di lavoro per trovare nuovi partner legali

di Gabriella Lax - L'avvocato può creare le offerte di lavoro dal cellulare. Come? Utilizzando i siti gratuiti MatchingPro e LexLocator per far incrociare domanda e offerta di lavoro o, semplicemente, per incontrare nuovi ed utili partner legali su base geografica.

Avvocati, offerte di lavoro dal telefonino

I due siti, attivi da qualche settimana, sono stati finanziati tramite bandi della Cassa forense. Andando con ordine, il primo è MatchingPro, una piattaforma aperta, capace di raccogliere curricula, dati identificativi, pubblicazioni e aggiornamenti degli avvocati. Si tratta di un progetto che si è aggiudicato un bando nazionale sull'innovazione, partendo da una community già costituita su Facebook con oltre 5mila avvocati. Come spiega Francesco Mazzella, componente del direttivo nazionale dell'Associazione nazionale forense, al Sole24Ore, l'obiettivo «è creare un luogo virtuale nel quale far incontrare domanda e offerta con un sistema automatico di rating delle competenze generato dalle pubblicazioni e dagli aggiornamenti caricati sui profili dei singoli avvocati».

Trovare online un partner legale su base geografica

L'altro progetto è LexLocator, piattaforma online gratuita per privati e imprese che serve a trovare online un partner legale su base geografica.

Alla piattaforma gli avvocati si iscrivono segnalando una sola area di competenza, confermando così che il futuro della professione sta nella specializzazione.

«Per essere qualificati e credibili - afferma l'avvocata Nicoletta Grassi, dell'Anf di Bologna, al Sole24Ore - è necessario concentrarsi su ambiti precisi ed essere trasparenti sulle proprie competenze».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: