Sei in: Home » Articoli
 » Condominio

Condominio: risarcibile il proprietario dell'immobile per la perdita dell'affitto causata dalle infiltrazioni

Per la Cassazione il proprietario che non può concedere in locazione l'immobile per danni cagionati da terzi ha diritto al risarcimento del danno
giovane donna disperata per infiltrazione acqua in casa condominio

Avv. Isabella Vulcano - La Corte di Cassazione con una recente ed interessante sentenza (la n. 10870/2016, qui sotto allegata) ha stabilito che qualora il proprietario di un immobile si veda impossibilitato a concederlo in locazione poiché a causa di danni prodotti da terzi diventa poco o per niente appetibile, sorge un diritto al risarcimento del danno in capo allo stesso. Nella vicenda, il supremo Collegio ha dato ragione ad un condomino che aveva trascinato in giudizio il condominio per sentirlo condannare al risarcimento dei danni subiti a causa delle infiltrazioni di acqua nel suo appartamento, provenienti dalle coperture condominiali.

Nello specifico, il condomino sosteneva che le infiltrazioni lamentate gli avevano impedito di locare l'immobile, ma, il principio può valere per danni di varia natura (schiamazzi dei vicini, il condizionatore che renda antiestetico l'immobile, ecc.). Per i giudici della Suprema Corte, infatti, in questi casi ha diritto al risarcimento per il mancato godimento dell'immobile che si concreta in una "perdita di chance" data dalla difficoltà e/o impossibilità di dare in locazione lo stesso, proprio a causa dei danni provocati da terzi, con conseguente perdita di un vantaggio economico dato dall'introito dei canoni di locazione.

Cassazione, sentenza n. 10870/2016
Isabella Vulcano
Pagina Facebook: Avv. Isabella Vulcano
E-mail: i.vulcano@virgilio.it - Tel: 347.4345264
Indirizzo: Via E.Sorrentino 10, Rossano (Italia)
(27/07/2016 - Avv.Isabella Vulcano) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Processo civile: compensazione delle spese più estesa
» Facebook: reato di diffamazione aggravata anche per chi commenta
» Facebook: reato di diffamazione aggravata anche per chi commenta
» Condominio: chi ha la pec paga le spese per la corrispondenza?
» Il diritto all'oblio nella recente pronuncia vittoriosa di Antonello Venditti c. Rai


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss