Il Consiglio ha pubblicato tutti i facsimile utili alla procedura sul sito istituzionale

di Marina Crisafi - Per tutti gli avvocati che vogliono utilizzare la procedura della negoziazione assistita sono ora disponibili i modelli ufficiali predisposti dal Consiglio Nazionale forense e pubblicati sul sito istituzionale (scaricabili anche qui sotto in pdf).

I fac-simile rappresentano un contributo pratico allo sviluppo dell'istituto offerto dal Cnf a margine della I giornata nazionale ("La negoziazione assistita nel contesto degli strumenti stragiudiziali: opportunità e strategie per l'Avvocato del terzo millennio") tenutasi il 26 maggio scorso a Roma, di fronte ad oltre 300 avvocati, tra consiglieri degli ordini forensi e avvocati del libero foro e alla presenza dei vertici del Cnf, con il fine di confrontarsi con la sfida che l'istituto pone non solo all'avvocatura ma anche al sistema giustizia.

In apertura dei lavori, il presidente Andrea Mascherin ha parlato del "ruolo sociale centrale nella pacificazione dei conflitti" che la negoziazione assistita assegna all'avvocato, garantendo il massimo impegno "per l'efficienza del sistema giustizia e a tutela dei cittadini".

Il ministro della giustizia Andrea Orlando ha inviato, invece, una lettera di augurio nella quale ha ringraziato il CNF per l'occasione di approfondimento e ha annunciato che l'attenzione del Governo sul tema è molto alta e si pensa "ad un allargamento delle materie obbligatoriamente destinate alla mediazione", attendendo in ogni caso, "preziose indicazioni" dalla giornata di studio.

Nel frattempo, quale primo contributo pratico, il Cnf ha pubblicato tutti i modelli necessari per l'esperimento della procedura introdotta dal d.l. n. 132/2014, convertito dalla l. n. 162/2014, sia generici che con riferimento alle materie di diritto di famiglia. Ecco tutti i modelli:



Invito alla negoziazione assistita (generico)
Adesione all'invito (generico)
Convenzione di negoziazione (generica)
Accordo di negoziazione (generico)
Invito alla negoziazione (diritto di famiglia)
Adesione all'invito (diritto di famiglia)
Convenzione di negoziazione (diritto di famiglia)
Accordo di negoziazione (diritto di famiglia)
Trasmissione accordo al consiglio dell'ordine

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: