In Lombardia sono partiti i primi test per la certificazione della lingua latina, più di 700 partecipanti
a cura di Luigi Barile BlogLavoro.com - Da oggi il latino sarà come la lingua inglese, farà curriculum ed avrà sempre maggior peso durante i colloqui di lavoro per l'assunzione dei giovani. E' questa l'ultima novità in materia lavorativa, dato che da qualche settimana sono state avviate le certificazioni per la lingua di Cicerone proprio come accade per quella anglosassone.

Nonostante l'avvento del web e delle nuove tecnologie, il curriculum resta sempre il principale strumento per cercare lavoro, anche se, ovviamente, ha subito nel corso degli anni una notevole trasformazione: se prima veniva stampato su carta e consegnato a mano presso le aziende che assumevano, oggi nel 90% dei casi viene inoltrato telematicamente e in formato pdf o doc.


Chi possiede una certificazione della lingua latina può e deve metterla in evidenza all'interno del proprio CV poichè viene tenuto in grande considerazione durante i colloqui di lavoro e coloro che padroneggiando la lingua degli antichi sono considerati persone con ottime aperture mentali, caratteristiche che le aziende considerano importanti in un futuro dipendente.


Al via i test per la certificazione


Da qualche settimana sono partiti nella regione Lombardia i test per conseguire una certificazione per la lingua latina. Il progetto è nato dalla collaborazione dalla consulta dei professori universitari di latino (Cusl), dell'ufficio scolastico regionale lombardo e dell'università Cattolica del Sacro Cuore, che hanno dato vita ad una certificazione stile "Cambridge Esol", la più autorevole e riconosciuta delle certificazioni per la lingua inglese.

I fautori di questa importante iniziativa evidenziano la richiesta sempre crescente da parte sia di studenti che non, di conseguire una certificazione della lingua latina. Nelle scorse settimane, infatti, sono state più di 700 le persone che hanno sostenuto i primi test che si sono svolti in diversi licei di 6 città lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Pavia e Milano).


Per quanto riguarda le certificazioni i livelli sono 4 da quello base A1 al più avanzato B2. A seconda del livello che viene scelto i candidati dovranno affrontare una traduzione, risolvere alcuni esercizi di comprensione, svolgere test con domande e risposte, completare frasi con parole mancanti o trasformare alcuni periodi dalla forma attiva a quella passiva.

Il mondo del lavoro si evolve e sono lontani i tempi in cui per lavorare bastava la buona volontà e l'impegno. Oggi le aziende sono alla ricerca di persone motivate, specializzate, con esperienza e aperture mentali ed al pari della lingua inglese oggi anche il latino fa curriculum!

Se state realizzando il vostro Curriculum da Zero o ne avete già realizzato uno e volete ottimizzarlo vi segnaliamo una Valida Guida che vi permeterrà di migliorare il vostro CV per renderlo appetibile agli occhi del selezionatore: Link alla Guida


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: