Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Musei, stop domeniche gratis

È stata pubblicata sulla Gazzetta l'ordinanza del ministro della Salute che sospende l'iniziativa che consentiva l'ingresso gratuito ai siti museali


Domenica niente musei gratis, c'è l'ordinanza

[Torna su]

Niente più domeniche gratuite al museo. A stabilirlo è l'ordinanza del 25 settembre riguardo "Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" (in allegato) che è stata pubblicata in Gazzetta.

Le motivazioni dell'ordinanza

[Torna su]

L'ordinanza del ministero della Salute è motivata in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia da coronavirus.

Sospensione temporaneo dunque per "Domenica al museo" che consentiva l'ingresso gratuito ai siti museali. L'ordinanza è firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. L'ordinanza varrà fino al 7 ottobre, giorno della scadenza dell'ultimo Dpcm.

Resta da vedere se il nuovo Dpcm previsto per quella data confermerà (com'è probabile) la sospensione.

Già all'inizio della diffusione dei contagi da covid 19, ancora prima del lockdown, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il primo marzo sospese l'iniziativa per evitare luoghi ed occasioni di aggregazione.

Data: 01/10/2020 06:00:00
Autore: Gabriella Lax