Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Multe eccesso velocità: controlli a tappeto in tutta Italia

Fino al 22 aprile la campagna Tispol "Speed" organizzata dal Network Europeo delle Polizie Stradali (Tispol)


di Redazione - Attenti alle multe per eccesso di velocità. Fino al 22 aprile, infatti, ci saranno controlli a tappeto in tutto il territorio nazionale, in occasione della campagna "Speed" organizzata dal Network Europeo delle Polizie Stradali (Tispol).

L'iniziativa è inserita nel quadro della settimana europea della mobilità e della giornata Marathon Speed di oggi 18 aprile.

Fino al 22 aprile controlli velocità in tutta Europa

Il controllo capillare durerà fino al 22 aprile e sarà un'operazione congiunta programmata da Tispol, la rete europea delle polizie stradali, nata nel 1996 con l'obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale e armonizzare le attività di prevenzione e controllo, alla quale aderiscono tutti gli stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore, e l'Italia ne ha la presidenza dal mese di ottobre 2016.

La ratio della campagna Speed è quella di contrastare sulle arterie principali di tutta Europa il superamento dei limiti di velocità, contribuendo a sviluppare la consapevolezza che contemporaneamente le varie forze di Polizia Stradale europee operano con le medesime modalità e strumenti per un obiettivo comune.

Saranno messi in campo a tal fine e per tutto il periodo in questione controlli mirati a tappeto utilizzando tutti i servizi e gli strumenti a disposizione, come autovelox e tutor.

Leggi anche Cinture di sicurezza: al via da oggi alla settimana di controlli serrati in tutta Italia

Data: 18/04/2018 11:00:00
Autore: Redazione