Sei in: Home » Articoli

Privacy: Garante, occorre garantire maggiore tutela nella profilazione dei clienti

Debbono essere garantite maggiori tutele ai clienti delle compagnie telefoniche quando vengono 'profilati' pre fini di marketing. Un monio che arriva dall'Autorità Garante per la Privacy che ha emesso sette provvedimenti nei confronti di altrettanti gestori telefonici. Secondo il Garante l'analisi degli interessi della clientela si può realizzare sia con dati personali, per i quali vi sia il consenso del cliente, sia con informazioni raggruppate per categorie omogenee (aggregate) che tengono conto dei livelli di spesa, fasce orarie utilizzate, età, professione ed altro. In tal caso occorre, prima di poter trattare i dati, richiedere una verifica preliminare da parte del Garante. Si tratta di un esame richiesto dal provvedimento generale sulla profilazione del 2009, e dovuto al fatto che i dati ''aggregati'', anche se non consentono di risalire immediatamente a persone identificabili, non possono comunque considerarsi dati anonimi. Si tratta di dati che rigardano informazioni individuali il cui utilizzo puo' presentare rischi per la privacy.
Altre informazioni su questo argomento
(22/07/2010 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Incidenti stradali: addio ai testimoni di comodo
» Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
» Niente avvocati esterni per l'Agenzia Entrate Riscossione
» Avvocati contro la violenza sulle donne: il progetto Travaw
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
In evidenza oggi
Divorzio: niente assegno per chi guadagna più di mille euroDivorzio: niente assegno per chi guadagna più di mille euro
Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcereVideo e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF