In cosa consiste e come richiedere direttamente online la copia integrale dell'atto di nascita

Copia integrale atto di nascita e stato civile

[Torna su]

Tra i documenti che attestano la venuta al mondo di una persona vi sono il certificato, l'estratto e la copia integrale di nascita, tutti attinenti ai fascicoli dello Stato Civile. Nonostante a prima vista possano sembrare simili, ognuno di essi presenta precise distinzioni definite dalla legge e dalle relative normative, che delineano le loro specifiche funzioni. In questo articolo ci concentreremo in particolare sulla copia integrale atto di nascita, mettendo in luce le sue peculiarità e le differenze rispetto agli altri documenti menzionati.

Cosa si intende per copia integrale di nascita

[Torna su]

Tra le diverse tipologie di documenti rilasciati dallo Stato Civile, la copia integrale dell'atto di nascita rappresenta il documento più completo e dettagliato. Si tratta della copia conforme dell'atto originale depositato nel Registro di Stato Civile, che riporta per intero tutti i dati riferiti alla nascita di un soggetto. In particolare, sono riportate le annotazioni apposte sull'atto relative ad esempio al matrimonio, cambio del cognome e/o nome e così via.

Quali sono le differenze tra certificato, estratto e copia integrale di nascita

[Torna su]

Le distinzioni tra certificato, estratto e atto di nascita riguardano principalmente le informazioni negli stessi contenute. Anche se ognuno di questi documenti certifica l'evento della nascita, infatti, la copia integrale dell'atto di nascita è il più completo in termini di contenuto.

Tuttavia, le differenze non si limitano al contenuto, ma si estendono anche ai soggetti che possono richiederne il rilascio. Nel dettaglio, il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, a condizione di fornire il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita del soggetto a cui è intestato il documento. Se la richiesta riguarda minori, è necessario presentare una copia di un documento di identità valido di uno dei genitori o del tutore.

Per quanto riguarda l'estratto per riassunto dell'atto di nascita, questo può essere rilasciato su richiesta dell'interessato maggiorenne, del genitore/tutore legale se il soggetto è minorenne o di un terzo formalmente delegato dall'intestatario. In caso di richiesta su una persona deceduta, occorre una delega da parte di un erede del defunto.

Anche per il rilascio della copia integrale dell'atto di nascita si prevedono delle limitazioni. Questa può essere richiesta dal soggetto a cui l'atto si riferisce oppure da un legale rappresentante, da coloro che attraverso motivata istanza dimostrano di essere titolari di un interesse personale finalizzato alla tutela di un interesse giuridicamente rilevante ed infine da un terzo delegato dall'intestatario.

Come ottenere la copia integrale di nascita

[Torna su]

La copia integrale di nascita, così come il certificato e l'estratto, possono essere rilasciati se l'atto di nascita è stato iscritto o trascritto:

  • dall'ufficio di stato civile del Comune in cui si presenta la richiesta;
  • dall'ufficio di stato civile di un altro Comune italiano, qualora i dati di tale atto siano registrati anche all'anagrafe del Comune in cui si è inoltrata la domanda.

La modalità tradizionale per ottenere il certificato di nascita prevede di recarsi di persona presso lo sportello dell'Ufficio di Stato Civile. Tuttavia, un'ulteriore alternativa consiste nella richiesta online dei documenti comodamente da casa, utilizzando portali specializzati come VisureItalia o il sito dell'ANPR.


Foto: Foto di Gerd Altmann da Pixabay.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: