Il modello F24 Elide (Elementi identificativi) si utilizza per i versamenti per i quali sono necessarie informazioni che non possono essere riportate nel F24 ordinario

Cos'è il modello F24 Elide

[Torna su]

Il modello F24 Elide (dove Elide sta per Elementi identificativi) deve essere utilizzato, in linea generale, per i versamenti per i quali sono necessarie informazioni che non possono essere riportate nel F24 ordinario. L'Elide non può essere usato per qualsiasi tributo e soprattutto per effettuare pagamenti per i quali è prevista la compensazione con crediti.

Cosa si paga con F24 Elide

[Torna su]

Prima di capire come compilare correttamente il modello F24 elide occorre precisare che esso è utilizzato per pagare l'IVA per l'immatricolazione o la successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi che sono stati oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso.

A tale modello si ricorre, poi, ad esempio, per rilevanti tipologie di pagamento, quali:

  • l'imposta di registro,
  • l'imposta di bollo,
  • alcuni tributi speciali e compensi,
  • le sanzioni e gli interessi relativi ai contratti di locazione e affitto di beni immobili
  • il contributo unificato per il processo amministrativo
  • l'imposta sostitutiva Irpef e le relative addizionali dovute da soggetti che svolgono attività specifiche
  • i diritti di brevetto e le tasse sui marchi

Come si compila

[Torna su]

La compilazione del F24 Elide può risultare complessa per i contribuenti non esperti, per cui bisogna prestare molta attenzione.

Anzitutto il modello è suddiviso in diverse sezioni, a seconda del tributo/tassa che bisogna versare (campo contribuente, sezione erario ed altro, ecc.).

Vediamo, praticamente, come si effettua la compilazione delle principali sezioni.

Sezione contribuente F24 Elide

La prima sezione del modello che deve essere compilata è quella dedicata ai dati del contribuente, che è il soggetto tenuto a effettuare il versamento.

In caso di registrazione del contratto di locazione, a tal fine occorre fare riferimento a quanto scritto nel contratto stesso. Può trattarsi sia del locatore che del conduttore anche se in genere è il proprietario che si fa carico di tale onere.

Più nel dettaglio, con riferimento al contribuente il modello F24 elide richiede l'inserimento dei seguenti dati:

  • il codice fiscale
  • il nome e il cognome della persona fisica o la denominazione di enti o società
  • la data di nascita
  • il sesso
  • il comune di nascita, o semplicemente lo Stato, se estero
  • la provincia di nascita o le lettere "EE" se è avvenuta all'estero

Vanno poi inseriti i dati relativi al domicilio fiscale del contribuente, ovverosia:

  • il Comune
  • la Provincia
  • l'indirizzo completo di numero civico

Altri soggetti

Il modello F24 Elide chiede anche di inserire il codice fiscale del coobbligato (al pagamento dell'imposta), dell'erede, del genitore, del tutore o del curatore fallimentare e il loro codice identificativo.

A tale ultimo proposito, l'elenco completo dei codici è reperibile sul sito dell'Agenzia delle entrate. Qui ricordiamo che, ad esempio, l'erede è identificato con il numero "07", il genitore/tutore con il numero "02" e il curatore fallimentare con il numero "03".

Sezione erario ed altro F24 Elide

La seconda sezione del modello da compilare è quella denominata "erario ed altro".

Essa prevede, innanzitutto, il riempimento delle caselle "codice ufficio" e "codice atto". Nella prima va indicato il codice che identifica l'ufficio destinatario del pagamento o quello che ha emesso l'atto, la seconda il codice dell'atto cui il pagamento si riferisce. Va precisato che se il pagamento riguarda più atti, andranno compilati più modelli F24.

Vi sono poi la casella "tipo" e le caselle "elementi identificativi".

Nella prima va indicata la tipologia di versamento per la quale è prevista l'indicazione di elementi identificativi, utilizzando i codici reperibili sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Il rigo elementi identificativi è, invece, composto da 17 caselle. Ad esempio, nei contratti di locazione andranno inseriti il codice dell'Ufficio nelle prime tre caselle, le ultime due cifre dell'anno di registrazione del contratto nelle successive due caselle, la serie di atto nelle altre due caselle (ad esempio 03 per le scritture private), il numero di registrazione impresso nel timbro che l'Agenzia delle entrate appone sull'ultima facciata del contratto nelle successive sette caselle (se il numero è più corto di sette cifre, lo stesso andrà preceduto da tanti zeri quante sono le caselle mancanti per arrivare a sette) e, infine, l'eventuale sottonumero o tre zeri nelle ultime tre caselle.

Si precisa che per i contratti stipulati antecedentemente al 2015 il codice identificativo era composto di 16 cifre e non di 17 come ora. Per evitare di fare errori è sempre opportuno ricavare il codice identificativo del proprio contratto di locazione dal documento rilasciato dall'Agenzia delle entrate.

Codici tributo F24 elide

Il modello F24 elide, nella sezione erario ed altro richiede, infine, al contribuente di compilare le caselle codice (che identifica il tributo) e anno di riferimento (che andrà indicato con tutte e quattro le cifre che lo compongono).

Per tornare all'esempio del contratto di locazione, i codici tributo sono i seguenti:

  • 1500 - 1^ Annualità
  • 1501 - Annualità successive
  • 1502 - Cessione del contratto di locazione
  • 1503 - Risoluzione del contratto di locazione
  • 1504 - Proroga del contratto di locazione
  • 1505 - Bollo
  • 1506 - Tributi speciali
  • 1507 - Sanzioni ritardata registrazione prima registrazione
  • 1508 - Interessi ritardata registrazione prima registrazione
  • 1509 - Sanzioni ritardato pagamento annualità successive
  • 1510 - Interessi ritardato pagamento annualità successive

Come si paga il modello F24 Elide

[Torna su]

Come avviene con l'F24 tradizionale, anche per il modello F24 Elide si può pagare fisicamente presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca convenzionata e presso gli uffici postali (in contanti; con addebito su conto corrente presso gli sportelli bancari e postali; con carte PagoBANCOMAT, presso gli sportelli abilitati; con carta POSTAMAT, POSTEPAY, con addebito su conto corrente postale presso qualsiasi ufficio postale; con assegni bancari o postali tratti dal contribuente a favore di se stesso o con assegni circolari o vaglia postali o assegni postali vidimati emessi all'ordine dello stesso contribuente e girati per l'incasso alla banca o a Poste; con assegni circolari e vaglia cambiari, presso gli agenti della riscossione).

Il versamento può essere effettuato anche online anche dai soggetti non titolari di partita Iva (i quali invece sono obbligati a pagare esclusivamente in via telematica, ad eccezione dei casi d'esenzione previsti) sia tramite home banking che attraverso software di compilazione ed invio messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Per poter effettuare i pagamenti F24 online tramite i servizi telematici dell'Agenzia (Entratel o Fisconline) bisogna essere registrati ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con le Entrate un'apposita convenzione.

Modello F24 Elide compilabile online

[Torna su]

Per eseguire un pagamento tramite F24 Elide non si può fare altro che utilizzare lo specifico modello.

Qui sotto alleghiamo quindi il file pdf che potrà essere utilizzato, avendo cura di non commettere errori nella compilazione, che potrebbero comportare conseguenze anche rilevanti.

Il modello è reperibile in pdf nell'apposita sezione F24 Elide sul sito dell'Agenzia delle Entrate oppure puoi compilare gratuitamente e direttamente online il modello F24 Elide editabile

Scarica pdf Modello F24 Elide
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: