Nota di commento alla sentenza del Tribunale di Pordenone n. 176/2016

Avv. Francesco Pandolfi - Un evento lesivo, come un incidente stradale grave, può produrre numerose conseguenze a danno delle persone che ne rimangono coinvolte.


Possono prodursi effetti sulla salute, ma anche sul lavoro di queste persone: potrebbe infatti risentirne la loro capacità reddituale.


Nel caso si tratti di soggetti che svolgono un lavoro, dipendente o autonomo, si pone il problema di capire se questo evento sia stato idoneo a scatenare ripercussioni anche sulla vita lavorativa, riducendo il reddito prodotto (prima dell'evento lesivo) in occasione della specifica attività professionale.


Come si può arrivare a dimostrare, quindi, che un sinistro (tra i vari effetti prodotti a carico della salute) abbia anche avuto come conseguenza la contrazione del reddito?


Interessanti ed utili spunti li offre il Tribunale di Pordenone con la sentenza n. 176/2016 in commento.


Il magistrato richiama il ben noto principio dell'onere della prova posto a carico del danneggiato che reclama il risarcimento di tutti i danni subiti.


Danno da contrazione del reddito

Vediamo in concreto i criteri suggeriti dal Giudice per arrivare a questa prova:

1) nel caso in cui l'attore sostenga di essersi assentato dal lavoro per un certo periodo di tempo e a causa del sinistro (quantificando la relativa domanda per la specifica posta di danno), dovrà in primo luogo provare il tipo di lavoro svolto (se dipendente o autonomo);


2) nel caso l'attore sia un lavoratore dipendente, dovrà depositare le buste paga di alcuni mesi anteriori al sinistro e successivi all'incidente, in modo da permettere l'accertamento sulla riduzione del reddito;


3) se l'attore è un lavoratore autonomo, dovrà produrre le fatture emesse, le dichiarazioni fiscali e ogni altro documento contabile per valutare la reale contrazione del reddito.



Danno da riduzione della capacità di guadagno


Anche questo tipo di danno richiede una prova rigorosa; parliamo dell'incapacità lavorativa specifica permanente:


4) affinché possa essere risarcito il danno da riduzione della capacità di guadagno è necessario che il danneggiato dimostri che dopo l'evento ha cessato l'attività lavorativa svolta prima, oppure che ha subito una riduzione dei redditi prodotti in precedenza o percepiti;


5) inoltre è necessario provare che tanto l'assenza dal lavoro quanto la contrazione del reddito sono in rapporto causa-effetto rispetto alla lesione della salute.

Come comportarsi in casi simili


In causa è consigliabile organizzarsi per dimostrare di aver subito la contrazione del reddito per effetto del sinistro, in quanto la modificazione in peggio del reddito non è conseguenza automatica dell'evento lesivo.




Altre informazioni su questo argomento?


Contatta l'avv. Francesco Pandolfi


utenza mobile: 3286090590


mail: francesco.pandolfi66@gmail.com

Francesco Pandolfi
E-mail: francesco.pandolfi66@gmail.com - Tel: 328.6090590
Recapiti: Via Giacomo Matteotti 147, 4015 Priverno LT
Si occupa principalmente di Diritto Militare in ambito amministrativo, penale, civile e disciplinare ed и autore di numerose pubblicazioni in materia.
Altre informazioni su questo argomento? Richiedi una consulenza all'Avv. Pandolfi

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: