Segui gratuitamente in diretta streaming i webinar formativi accreditati di Avvocato360

Segui gratuitamente in diretta streaming i webinar formativi accreditati di Avvocato360: riserva il tuo posto dal sito avvocato360.it/academy oppure guardali in qualsiasi momento provando gratis la nostra Academy.

Stare al passo con i tempi e ottenere i crediti formativi, anche in materia obbligatoria, non è mai stato così semplice grazie ad avvocato360.

Segue il programma della settimana.

Lunedì 19 settembre: "Dalla legge fallimentare al nuovo codice della crisi d'impresa: introduzione alla luce del Dl 118/2021"

Programma e docenti

Un webinar per analizzare e approfondire la riforma sulla gestione della crisi d'impresa, entrata in vigore a luglio: le novità rispetto alla legge fallimentare vigente sono tante, e l'onda d'urto per gli operatori del settore sarà notevole, così come le sfide e le opportunità. In questo primo incontro verrà offerta ad avvocati e studi legali una panoramica generale sulla riforma, sugli attori che operano nella gestione della crisi d'impresa e sul nuovo istituto della composizione negoziata della crisi.

Interventi a cura dell'Avv. Marco Amoruso, Of Counsel at Giovannelli e Associati.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà lunedì 19 settembre, dalle ore 17 alle 18:40.

Non è necessario installare alcun software per partecipare ed è possibile riservare il posto registrandosi da qui.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Martedì 20 settembre: "Intelligenza artificiale: veicoli a guida autonoma e responsabilità"

Programma e docenti

L'utilizzo di tecnologie driverless è uno dei settori che presenta maggiore fermento. Ma come funzionano i veicoli a guida autonoma? Quali sistemi di Intelligenza Artificiale coinvolgono? La nuova frontiera dei sistemi automatizzati è rappresentata dai veicoli a guida autonoma, che presentano problemi nuovi e unici in termini di sicurezza, cybersicurezza e riservatezza, governance e privacy dei dati di tutti gli attori della filiera, dal produttore al distributore, al fornitore fino al conducente/utente. La SAE, Society of Automotive Engineers International, definisce 5 livelli di automazione, per arrivare anche solo al livello 4, occorrono tecnologie di avanguardia, quali una suite di sensori laser, denominata Light Detection and Ranging ("LiDAR"), o telecamere ottiche. Tutte queste novità porteranno con sé complicate questioni legali, in termini, in primis, di responsabilità, il livello di automazione inciderà in maniera significativa sulla responsabilità del conducente umano, che potrebbe rivelarsi minima.

Interventi a cura dell'Avv. Raffaella Aghemo, Innovative Lawyer & Business Consultant.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà martedì 20 settembre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Mercoledì 21 settembre: "Casi pratici di esercizio del diritto all'oblio"

Programma e docenti

Il webinar si propone di analizzare alcuni casi di studio in cui il diritto alla limitazione del trattamento dei dati previsto dal GDPR è stato ottenuto in via stragiudiziale con l'intervento di un legale competente e in contraddittorio tra l'interessato e il titolare del trattamento. La tematica fa parte delle nuove competenze e nuovi mercati per gli avvocati.

Interventi a cura dell'Avv. Alessandro Benvegnù, Avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie e del Prof. Avv. Giulio Ramaccioni, PhD in Civil Law (UNIFI), Professor Assistant 2015/18 (UNIPG), Abilitato al ruolo di professore di II fascia in Diritto Privato e Professor of Law in Diritto Minorile e in Diritto della Privacy (UNIECAMPUS).

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà mercoledì 21 settembre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Giovedì 22 settembre: "Le opere oggetto del diritto d'autore: normativa, approfondimenti e casi particolari"

Programma e docenti

Nel webinar saranno prese in esame, ed analizzate sotto il profilo giuridico, alcune opere "particolari" e non sempre espressamente previste nella legge sul diritto d'autore, come le installazioni, i fumetti, la videoarte, i tatuaggi, gli yachts e le auto d'epoca. La legge sul diritto d'autore protegge specificamente alcune tipologie di opere e, in linea generale, tale istituto giuridico interessa tutte le opere d'ingegno che hanno cosiddetto "carattere creativo", ovvero che sono nuove e originali.

Interventi a cura dell'Avv. Gilberto Cavagna, Partner presso Andersen.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà giovedì 22 settembre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia non obbligatoria.

Venerdì 23 settembre: "Deontologia-Consigli Distrettuali di Disciplina forense: linee guida per l'avvocato"

Programma e docenti

Il webinar tratta tematiche connesse alla deontologia forense. In modo particolare, l'obiettivo è quello di chiarire la disciplina relativa ai Consigli Distrettuali di Disciplina Forense (CDD). Entrati in funzione nel 2015, tali Consigli sono organismi ai quali la nuova disciplina dell'ordinamento professionale forense conferisce il compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all'albo. Nel corso del webinar saranno illustrati poteri e funzioni del CDD, con particolare attenzione al regime di pubblicità ed impugnabilità delle decisioni adottate da tale organismo, delle quali si fornirà ampia casistica.

Interventi a cura dell'Avv. Marilisa Somma, Segretario presso Consiglio Distrettuale di Disciplina, Corte di Appello Napoli e dell'Avv. Antonino La Lumia, Avvocato in Milano e Founding Partner Lexalent.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà venerdì 23 settembre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.


Visita ora il nostro sito avvocato360.it e sfoglia il catalogo formativo di avvocato360 Academy.

Guarda la diretta o le registrazioni dei webinar e ottieni crediti formativi in materia obbligatoria o non obbligatoria.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: