Dal 22 marzo 2022 e per un periodo di trenta giorni si assiste ad una riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 30,5 centesimi di euro al litro

Riduzione aliquote accisa su benzina

[Torna su]

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore il 22 marzo, il decreto legge con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

Leggi lo speciale sul Decreto energia

La misura prevede una riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 30,5 centesimi di euro al litro per un periodo di 30 giorni da oggi. La norma è prevista nell'articolo uno "Riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante", che spiega come «In considerazione degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, le aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante, sono rideterminate». Lo sconto sarà applicato fino al 20 aprile.

Effetti del provvedimento

[Torna su]

La riduzione di aliquota delle accise «si applica dal giorno di entrata in vigore del presente decreto e fino al trentesimo giorno successivo alla medesima data». In ogni caso, è stato previsto che fino al 31 dicembre 2022 le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dover ricorrere a un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale.

Il "no" di Assopetroli e Assoenergia

[Torna su]

Una scelta, quella del Governo, che registra il disaccordo di Assopetroli e Assoenergia. Le due sigle, in particolare, hanno chiarito che con il taglio delle accise i carburanti già immagazzinati con la vecchia accisa saranno venduti con la riduzione e quindi «subiranno una fortissima svalutazione rispetto al prezzo di carico» con un «danno enorme per il settore distributivo». Nel caso di mancanza di indennizzi si prevede una mobilitazione.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: