Un evento in formula mista, organizzato da Studio Cataldi Formazione, con 120 posti in presenza presso l'Aula Magna della Facoltà Valdese a Roma e 1000 posti da remoto su Zoom

Info, costi e prenotazioni su Studio Cataldi Formazione. Viene avanzata richiesta di accreditamento al CNF ai fini della formazione professionale continua avvocati

Trust e strumenti di protezione del patrimonio, evento in formula mista

Il trust e sugli strumenti di protezione del patrimonio sono il tema di una conferenza nazionale che si svolgerà in due giorni, organizzata da Studio Cataldi formazione, con la direzione Scientifica dell'avv. Matteo Santini. In collaborazione con: Argos Trustees, Centro studi della famiglia e dei minori. Si tratta di un evento in formula mista con 120 posti in presenza presso l'Aula Magna della Facoltà Valdese - Piazza Cavour Roma e 1000 posti da remoto su piattaforma Zoom. L'evento si svolgerà il 22 e 23 febbraio 2022, dalle 16 alle 19 (in allegato la locandina).

Per info, costi e prenotazioni, si prega di consultare il portale di Studio Cataldi Formazione.

Viene avanzata richiesta di accreditamento al CNF ai fini della formazione professionale continua avvocati.

Il programma dell'evento

I Giornata, 22 Febbraio ore 16:00 - 19:00 Modera Prof. Avv. Lello Spoletini Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Roma. Introduce Cons. Avv. Matteo Santini, Presidente Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti, Vice Presidente del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico Membro del Consiglio Nazionale degli Utenti presso AGCOM, Direttore Scientifico della rivista "Famiglia e Successioni" (Casa Editrice La Tribuna). Intervengono: Dott. Vincenzo Vitalone, Giudice Tribunale di Roma I sezione Civile: "La Giurisprudenza di merito più recente in materia di trust"; Prof. Avv. Duccio Zanchi, Professore Diritto del Trust Università di Siena: "Trust e strumenti alternativi per attuare il passaggio generazionale"; Dott. Diego Occari, Dottore Commercialista, Chartered Accountant ICAEW, Full member STEP. "Efficacia protettiva degli strumenti di Trust: protective trust e spendthrift trust Evoluzione storica e comparazione"; Prof.Avv.Franco Picciaredda, Ordinario di Diritto Tributario Università degli Studi di Cagliari "La tassazione degli atti di conferimento"; Prof. Avv. Fabio Marchetti, Professore associato di diritto tributario presso l'Università LUISS "Differenza fra trust, fiducia e istituti giuridici affini al trust (aspetti tributari)"; Avv. Saverio Bartoli: "Questioni in tema di trust nel diritto di famiglia"; Prof. Avv. Andrea Gemma, Professore di Istituzioni di Diritto Privato presso l'Università di Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza: "Articolo 2645 ter cc e Trust"; Dott. Lorenzo Cavalaglio, Notaio in Roma: "Il ruolo del notaio negli atti di Trust"; Prof. Avv. Giuseppe Giangrande, Professore a Contratto di European Taxation - LUISS Guido "Trust, residenza fiscale ed interposizione fittizia: fattispecie a confronto", "La scelta della legge applicabile"; Dott.ssa Sabrina Numa Amministratore delegato Argos Trustees "Esposizione di un caso pratico".

Seconda Giornata 23 Febbraio ore 16:00 - 19:00 Modera Avv. Ylli Pace, Partner Studio Legale Cataldi Membro del Comitato degli Esperti del CNU. Intervengono Dott. Raffaele Botta, Giudice di Cassazione: "Giurisprudenza della Corte di cassazione sulla tassazione del trust"; Prof. Avv. Andrea Vicari, Professore Ordinario di diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano; Prof. Avv. Francesco Di Ciommo, Professore Ordinario di diritto privato Università LUISS "L'utilizzo del trust in ambito societario"; Prof. Avv. Vincenzo Cuffaro, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre "Trust ed esecutore testamentario"; Avv. Marco Meliti, Socio Fondatore Trust Consulting Italia, Presidente Associazione Italiana Diritto e Psicologia della Famiglia "Il Trust sul dopo di noi"; Dott. Roberto Galasso Giudice Tribunale Civile di Latina: "L'interesse del beneficiario alla conservazione del trust e la sua legittimazione passiva nell'azione revocatoria"; Prof. Avv. Paolo Bernasconi, Avvocato e Notaio in Svizzera: "Il Trust di diritto Svizzero: novità legislative e casistica"; Avv. Francesca Romana Lupoi, Vice Presidente Associazione il Trust in Italia "Inquadramento giuridico dell'istituto in Italia, la legge applicabile, la Convenzione Aja sul trust".

Come iscriversi

Per info, costi e prenotazioni, si prega di consultare il portale di Studio Cataldi Formazione. Viene avanzata richiesta di accreditamento al CNF ai fini della formazione professionale continua avvocati.

Scarica pdf locandina conferenza nazionale trust

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: