Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per 8171 addetti all'ufficio del processo a tempo determinato presso la cassazione e diversi distretti di Corte di Appello

Pubblicato il bando per 8171 addetti all'ufficio del processo

[Torna su]

Pubblicato sulla GU del 6 agosto 2021 il "Concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di ottomilacentosettantuno unita' di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, con il profilo di addetto all'Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia" (sotto allegato).

I posti messi a concorso sono destinati alla Corte di Cassazione e a numerosi distretti della Corte d'Appello distribuiti su tutto il territorio italiano a ognuno dei quali è stato assegnato un codice. Ogni candidato può indicare nella domanda uno solo dei codici indicati all'art. 1 del bando.

Requisiti per l'ammissione al concorso

[Torna su]

Possono partecipare al concorso i soggetti che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o europea o essere familiare di un cittadino italiano o europeo titolare di permesso di soggiorno o soggiorno permanente o essere cittadino extra Ue con permesso di soggiorno
    UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • aver compiuto la maggiore età;
  • essere in possesso della laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) o di una delle lauree specialistiche indicate al punto c) comma 1 art. 2 del bando;
  • essere idoneo fisicamente allo svolgimento delle funzioni da accertare prima dell'assunzione;
  • essere in possesso della qualità morali e di condotta di cui all'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per una delle cause indicate dal bando;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, essere in posizione regolare in relazione agli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

Modalità di svolgimento della procedura concorsuale

[Torna su]

La procedura concorsuale prevede la valutazione dei titoli di cui sono in possesso i candidati attraverso piattaforme digitali. Seguirà la prova scritta con strumenti informatici assicurando trasparenza e omogeneità delle prove.

La prova scritta richiede la conoscenza delle seguenti materie: diritto pubblico; ordinamento giudiziario; lingua inglese. La prova si considera superata con il conseguimento di un punteggio minimo di 21/30.

La commissione esaminatrice sommerà al punteggio dei titoli quello riportato nella prova scritta.

Per la valutazione dei titoli potranno essere assegnati in totale 15 punti in base appunto ai titoli di studio conseguiti, a determinati tirocini e al tempo di conseguimento degli stessi.

I primi classificati in ogni graduatoria di merito, in numero pari ai posti disponibili e tenuto conto delle riserve dei posti specificate all'art. 1, saranno nominati vincitori e assegnati al Ministero della giustizia per l'assunzione a tempo determinato.

All'art 9 del bando sono indicati i "Titoli di preferenza a parità di merito ed a parità di merito e titoli."

Come fare domanda

[Torna su]

Il candidato che vuole prendere parte al concorso deve presentare domanda solo in modalità telematica, solo per uno dei codici che contraddistinguono le sedi in cui sono stati messi a concorso i posti e solo in modalità telematica mediante il sistema pubblico d'identita' digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019, che può essere raggiunto dalla rete internet all'indirizzo https://ripam.cloud, previa registrazione sullo stesso. Il candidato deve possedere un indirizzo PEC a lui intestato.

La compilazione e l'invio della domanda online e le necessarie procedure di registrazione devono avvenire entro e non oltre le ore 14.00 del 23 settembre 2021. Inviata la domanda la ricevuta elettronica funge da prova della data d'inoltro.

A pena di esclusione il candidato deve anche provvedere al versamento di € 10,00 in base alle indicazioni fornite dal sistema Step-One 19 entro le ore 23.00 del 23 settembre 2021.

Nel modulo di presentazione della domanda il candidato deve indicare i propri dati anagrafici e il possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Regole per i soggetti disabili

[Torna su]

"I candidati con disabilita' dovranno specificare, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria necessita' che andrà opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova."

Pubblicazione delle graduatorie

[Torna su]

Le graduatorie definitive di merito verranno pubblicate sul sistema «Step-One 2019», sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia. L'avviso di avvenuta pubblicazione sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale - Concorsi ed esami.

Scarica pdf Concorso GU 6 agosto 2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: