Fac-simile per denunciare il reato di calunnia posto in essere da chi accusi un soggetto di aver commesso un fatto illecito pur essendo consapevole della sua innocenza

Cos'è la calunnia

[Torna su]

Ricordiamo preliminarmente che il reato di calunnia è posto in essere da chi, con una denuncia, una querela o un'istanza, accusi un soggetto di aver commesso un fatto illecito pur essendo consapevole della sua innocenza. Commette calunnia anche chi simula le tracce di reato nei confronti di un innocente.

Vai alla guida Il reato di calunnia

La procedibilità d'ufficio della calunnia

[Torna su]

La calunnia è un reato procedibile d'ufficio, per cui, per la punizione del colpevole, non è richiesto che la vittima sporga querela. Ciò in ragione del fatto che l'interesse protetto è anche quello del corretto funzionamento del sistema giudiziario.

Chi subisce una calunnia può tuttavia portare il fatto all'attenzione dell'autorità giudiziaria facendo denuncia.

Calunnia: modello di denuncia

[Torna su]

Ecco un fac-simile da utilizzare per denunciare il reato di calunnia.

Ill.ma Procura della Repubblica presso il Tribunale di ______

Io sottoscritto/a ____________ nato/a a ________________ il ______________ e residente in ____________ via ______________ n. ______, propongo formale denuncia nei confronti di ___________, responsabile nei miei confronti del reato di cui all'art. 368 c.p., lasciando all'autorità giudiziaria la verifica dell'integrazione di ulteriori ipotesi di reato.

Premesso che

…. indicare tutti i fatti per i quali si è stati ingiustamente accusati e che si ritiene essere tali da integrare il reato di calunnia, avendo cura di specificare nel dettaglio tutti gli elementi che si ritengono rilevanti

Tutto ciò premesso, io sottoscritto/a _________

Chiedo

che, dopo aver esaminato e accertato i fatti di cui in premessa, l'Ill.mo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di ___________, voglia procedere penalmente nei confronti di ___________ che _____ (riepilogare brevemente i fatti oggetto di denuncia, ad esempio: che sporgendo denuncia per aver …., ha leso l'interesse alla corretta amministrazione della giustizia e al mio onore) si è reso colpevole del reato di cui all'art. 368 c.p.

Indico come testimoni che possono riferire sui fatti di cui in premessa:

____________

Ci si riserva di costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento penale e si chiede di essere informato in caso di archiviazione.

Si allega:

_____

luogo, data ________

firma _____________

Vedi anche:
Il reato di calunnia
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: