Si tratta di un sistema simile a quello utilizzato negli Stati Uniti e sarà usato nei confronti dei visitatori provenienti dai Paesi Ue e del Commonwealth

di Gabriella Lax - Brexit, anche ai turisti italiani servirà un visto elettronico e il passaporto biometrico. Si tratta di un sistema simile a quello utilizzato negli Stati Uniti e sarà usato nei confronti dei visitatori provenienti dai Paesi Ue e del Commonwealth.

Brexit, nuove regole anche per gli italiani

[Torna su]

Le misure riguarderanno certo tutti i cittadini dell'Unione europea ma, soprattutto, italiani e greci, viaggiatori che più di altri utilizzano la carta di identità per entrare nel Regno Unito. Una carta che si vuole bandire poiché facilmente falsificabile. Le nuove regole entrerebbero in vigore solo dal 2021. In questa decisione un ruolo importante lo ha avuto l'ultimo attentato di venerdì scorso sul London Bridge.

Un visto elettronico almeno tre giorni prima di partire

[Torna su]

Cosa comporteranno le nuove misure? Le novità costringeranno i viaggiatori ad ottenere un visto elettronico almeno tre giorni prima di partire per il Regno unito. Il visto, che si potrà ottenere online, è simile all'Electronic Travel Authorisation (Eta) usata da tempo dagli Stati Uniti e avrà una durata massima di tre mesi. Invece, in caso di permanenza oltre i tre mesi servirà un permesso di lavoro.

Da quando potranno valere le nuove regole?

[Torna su]

Le nuove regole entreranno in vigore solo nel caso in cui partito conservatore dovesse vincere le prossime elezioni del 12 dicembre, ottenendo la maggioranza assoluta in Parlamento. In questa circostanza, sarà cura del premier, Boris Johnson, far approvare in tempi stretti l'accordo concordato con la Ue e attuare Brexit entro la scadenza prevista del 31 gennaio 2020. Da qui un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020. Salvo accordi diversi, la stretta diventerebbe quindi realtà il primo gennaio 2021.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: