Anche a queste ipotesi sta pensando il tavolo degli esperti che stanno lavorando al piano per consentire di tornare in classe a settembre. Intanto arrivano le raccomandazioni dell'Oms

di Gabriella Lax - Mascherine obbligatorie a scuola per tutti, insegnanti, personale e studenti sopra i sei anni. Anche a queste ipotesi sta pensando il tavolo degli esperti che stanno lavorando al piano per consentire di tornare in classe a settembre.

Scuola, le raccomandazioni dell'Oms

[Torna su]

L'ipotesi della mascherina obbligatoria si somma al distanziamento di un metro e pezzo (per evitare le classi pollaio) tra i banchi degli studenti e all'igienizzazione degli ambienti, compare tra le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ai Paesi che stanno organizzando il ritorno in aula degli studenti. «La cosa più importante è comunque prevenire nuovi focolai di Covid-19 nella comunità», precisa l'OMS, guardando all'equilibrio tra i benefici educativi e quelli sanitari per gli studenti, gli insegnanti e la comunità in generale.

Scuole riaperte, massima attenzione all'igiene e mascherine

[Torna su]

Per l'Oms, alla riapertura delle scuole serve «un'adeguata igiene delle mani e saluti senza contatto». Inoltre «devono essere presenti i dispensatori di gel idroalcolico o sapone e acqua pulita», servizi igienici compresi. «Le superfici più usate, come le maniglie delle porte, i giocattoli, il materiale didattico, gli interruttori, le attrezzature per il gioco, gli ausili educativi utilizzati dai bambini e le copertine dei libri devono essere pulite e disinfettate regolarmente» chiarisce l'Oms.

Raccomandato l'uso della mascherina e la sorveglianza di chi, sia studente che membro del personale scolastico, presenti i sintomi del raffreddore. Fondamentale mantenere la distanza fisica a scuola e, per quanto riguarda i pasti, è meglio evitare la mensa e in alternativa far pranzare gli studenti in classe. Le aule dovranno inoltre essere quanto più arieggiate. Per garantire il distanziamento sociale l'Oms ipotizza anche la possibilità di prevedere vari turni e considerare l'aumento degli insegnanti in modo da ridurre il numero di studenti per classe.

Scuole, l'importanza dell'informazione

[Torna su]

Necessario, infine, informare e responsabilizzare i genitori delle misure messe in atto dalle scuole e chiedere la loro cooperazione per segnalare eventuali casi di coronavirus a casa. Mentre per i governanti la raccomandazione è di considerare vari elementi prima di riaprire o lasciare chiuse le scuole: epidemiologia del coronavirus da un lato, ma anche della capacità di mantenere le misure di prevenzione e controllo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: