Una nuova funzionalità su WhatsApp introduce i messaggi a tempo che si cancellano automaticamente e senza lasciare traccia. Ma solo per le chat di gruppo
di Gabriella Lax - Su WhatsApp finora a potersi autoeliminare entro 24 ore erano solo i cosiddetti "stati". La novità che si profila è quella di veri messaggi in grado di autocancellarsi. Indizi della news sono contenuti in una versione dell'app di messaggistica per Android (la numero 2.19.275 beta).

Whatsapp studia i messaggi che si autodistruggono

[Torna su]

A comunicarlo è WABetaInfo, il canale che riporta fedelmente le ultimissime news che riguardano l'applicazione di messaggistica. In caso di risposte positive nei test servirà ancora qualche mese per perfezionare la nuova funzionalità. Attualmente "i messaggi che si autoeliminano" sono ancora nella fase iniziale dello sviluppo.

Più in particolare, la nuova funzionalità (presente solo nella versione di test dell'applicazione) consentirà di inviare messaggi e stabilire entro quanto tempo si desidera cancellarli.

Come eliminare i messaggi in modo automatico

[Torna su]

Grazie ad un timer si potrà scegliere se distruggerli entro una tempistica differente, scaduta la quale i messaggi spariranno senza poter essere rintracciati nemmeno tra quelli cancellati. Cliccando sull'opzione 'Disappearing Messages', si aprirà una finestra e si dovrà scegliere tra "Off" a "On". Dopo è possibile scegliere dopo quanto tempo i messaggi scompariranno. Le alternative disponibili sono tre: mai, 5 secondi, 1 ora. Scegliendo le ultime due, dopo il tempo prestabilito tutti i messaggi saranno automaticamente rimossi dalla chat senza lasciare traccia.

Messaggi che si autoeliminano, ma solo per le chat

[Torna su]

Secondo rumor la funzione è pensata solo per le chat di gruppo e andrebbe attivata dall'amministratore. In questo caso, l'autodistruzione potrebbe essere utile a non ingolfare le chat di gruppo con post legati a un argomento transitorio. Secondo qualcuno però, l'autodistruzione dei messaggi configurerebbe una mancata tutela della privacy, fermo restando che resterebbe possibile, anche in pochi secondi, fare uno screenshot delle conversazioni.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: