La novità era attesa da tempo. Bastano pochi clic per far scomparire i nuovi messaggi da chat e gruppi a una settimana dall'invio

WhatsApp, cosa sono i messaggi che si autodistruggono

[Torna su]

Arrivano su WhatsApp i messaggi che si autodistruggono, i cosiddetti messaggi "effimeri". Ad annunciarlo una nota ufficiale sul blog della piattaforma: «Il nostro obiettivo è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona - precisa il comunicato - Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp». i messaggi che si autodistruggono dopo un tot di tempo sono una realtà nella messaggistica istantanea per Telegram. Ed anche WhatsApp, coi suoi due miliardi di utenti a livello globale, la attendeva da tempo. La novità dovrebbe essere disponibile partire da questo mese sia su iOS che su Android, nonché su KaiOS.

Come attivare la funzione messaggi "effimeri"

[Torna su]

Come si programmano i messaggi temporanei su WhatsApp

? Perl'iPhone la funzione si attiva aprendo la chat di WhatsApp, si preme sul nome del contatto, poi su Messaggi effimeri (se richiesto, premi Continua - seleziona Attivati. Per disattivarli si utilizza la stessa procedura, ma nell'ultima schermata seleziona Disattivati. Stessa procedura con Android, ma l'ultimo passaggio non prevede una dicitura Attivati ma uno spazio "Sì - No".

WhatsApp, messaggi non più visibili dopo 7 giorni

[Torna su]

Siamo abituati a messaggi che restano sempre nella memoria dell'applicazione. In caso di attivazione della funzione, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni. Per le singole chat entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione.

Per il momento, «abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l'indirizzo di un negozio spariscano automaticamente. Ci auguriamo che i nostri utenti apprezzino questa nuova funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese».

È chiaro che se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l'anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all'apertura di Whatsapp. La risposta ad un messaggio effimero potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni. Inoltre, se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata. Fermo restando la possibilità di inoltrare il messaggio o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile; copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile; scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: