Presentato oggi dal Gse agli operatori il portale sull'autoconsumo del fotovoltaico. Online entro fine ottobre, servirà a guidare i cittadini nella scelta di un impianto

di Redazione - Accompagnare cittadini e imprese nella scelta di un impianto, consentire simulazioni, rendere maggiormente edotti i consumatori sulla normativa. Sono questi i principali obiettivi del nuovo portale sull'autoconsumo del fotovoltaico presentato oggi dal Gse alle principali associazioni di settore di operatori e consumatori. Entro fine ottobre il portale sarà online a disposizione di tutti gli utenti (dai cittadini alla PA), mentre a partire da oggi gli operatori potranno testarlo e inviare feedback.

Portale autoconsumo fotovoltaico

[Torna su]

Lo scopo, si legge nella nota del Gse, è mettere a disposizione le competenze aziendali maturate negli anni nel settore del fotovoltaico e condividerle in maniera accessibile e fruibile a tutti.

Tre gli obiettivi primari su cui è focalizzato il nuovo portale:

  • informare
  • consentire agli interessati di effettuare delle simulazioni
  • supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo

Come funzionerà il portale

[Torna su]

Secondo le analisi più recenti, una delle principali cause che impedisce lo sviluppo dell'autoconsumo fotovoltaico, scrive il Gse, "è la difficoltà nel valutare la convenienza dell'investimento".

Per questo il nuovo Portale consente di effettuare delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell'impianto e sul relativo costo dell'investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.

Sarà sufficiente inserire l'indirizzo dell'immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica e il portale fornirà il necessario dimensionamento dell'impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell'installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Verrà anche mostrato se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare.

Per i grandi consumatori, inoltre, è prevista l'analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali: in questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall'installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Sul fronte normativo, il portale fornirà "una puntuale informazione sui requisiti minimi di legge relativi a componenti e installatori, sull'iter autorizzativo di connessione da seguire e sull'accesso ai meccanismi di sostegno, siano essi incentivi o agevolazioni fiscali".

Gse: "unica strada Green New Deal"

[Torna su]

"Il GSE continua la sua azione in favore dei cittadini e delle imprese, rafforzando la collaborazione con le associazioni di categoria per garantire il giusto supporto agli operatori e ai consumatori che vogliono investire, in modo consapevole, in un futuro sostenibile" ha affermato l'ad Roberto Moneta, ribadendo come oggi "l'unica strada percorribile sia quella tracciata dall'Europa con il Green New Deal e dall'Italia con il PNIEC". Per questo, ha concluso, "è fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti necessari a percorrerla".


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: