Pronto il testo della proposta di legge M5S sull'acqua pubblica. Lo annunciano in una note la prima firmataria Daga e la capogruppo in commissione ambiente Fontana

di Redazione - Pronta la proposta di legge per l'acqua pubblica, uno dei cavalli di battaglia grillini. "Il Movimento 5 Stelle ha detto e intende dire ancora tanti sì, soprattutto a provvedimenti scritti nero su bianco nel contratto di governo come la legge sull'acqua pubblica. Il referendum di 8 anni fa aveva avuto tanti, tantissimi sì, oltre 27 milioni. La proposta di legge è pronta per l'esame delle Camere e manca soltanto il sì della altre forze politiche, che devono scegliere se rimettere la risorsa più preziosa nelle mani dei cittadini o se lasciarla in balia degli appetiti speculativi" annunciano infatti in una nota le deputate del Movimento 5 Stelle Federica Daga e Ilaria Fontana, rispettivamente prima firmataria della legge sull'acqua pubblica e capogruppo in commissione Ambiente.

Acqua pubblica: la pdl

"La nostra proposta di legge deve essere approvata quanto prima per assicurare agli italiani che ogni centesimo pagato per i servizi idrici venga investito in manutenzione e rifacimento della rete idrica, dalla captazione alla depurazione", continuano le deputate.

"La crisi idrica in Italia è una triste realtà che mostra chiaramente l'insostenibilità del modello di gestione attuale che ha lasciato alla deriva per decenni le nostre reti idriche con scarsa manutenzione e gestioni fallimentari" proseguono, sollecitando infine, "non c'è più tempo da perdere. Bisogna rispondere immediatamente alla crisi idrica in atto con l'approvazione di una indispensabile riforma di sistema".

Leggi anche:

- In arrivo l'acqua di cittadinanza

- Acqua di cittadinanza: la guida


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: