È Francesca Businarolo (M5S) la nuova presidente della commissione giustizia alla Camera dopo la Sarti. "Primo passo Codice Rosso e le pdl sulla violenza di genere"

di Redazione - "Sono onorata di questo nuovo incarico che porterò avanti con il massimo impegno. Ringrazio la collega Giulia Sarti per il lavoro svolto da sempre con la massima dedizione. Penso subito però a tutto quello che ci aspetta, a quanto c'è ancora da fare: uno dei provvedimenti più importanti, che sento particolarmente come donna e come parlamentare è la pdl sulla violenza di genere". Sono le parole della deputata M5S Francesca Businarolo, nuova presidente della Commissione Giustizia alla Camera.

Priorità dell'agenda, dunque, secondo la Businarolo, già relatrice del Ddl Anticorruzione e della legge sul Whistleblowing nella scorsa legislatura, saranno le pdl sulla violenza di genere.

"Abbiamo già svolto audizioni di esperti in Commissione giustizia - aggiunge la presidente - e sarà votata la prossima settimana, insieme al ddl Codice Rosso, che introduce finalmente una corsia preferenziale per le indagini che riguardano episodi di violenza domestica e di genere". Si tratta di "una riforma che non può più aspettare e che mette al centro la donna, troppo spesso vittima di abusi e di richieste di aiuto rimaste inascoltate. Sarà solo il primo passo di quello che mi auspico diventi una rivoluzione culturale" ha concluso la nuova presidente.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: