Affidato ieri al presidente della Camera Roberto Fico il mandato esplorativo. Entro giovedì dovrà relazionare al presidente della Repubblica
di Gabriella Lax - Dopo il fallimento delle precedenti ipotesi, la palla passa al presidente della Camera Roberto Fico, incaricato dal capo di Stato, Sergio Mattarella del mandato per verificare una possibile intesa per un governo M5S-Pd. A seguito del tentativo fallito dell'opzione Casellati e del suo mandato esplorativo, Mattarella ha atteso alcuni giorni per registrare eventuali novità pubbliche, significative nel confronto tra i partiti. Ma nessuno dei nodi ben conosciuti è venuto al pettine.

Governo, Fico per verificare intese tra M5S e Pd

Si lavora per evitare l'ipotesi peggiore che cioè si debba ritornare alla urne. Secondo Fico, l'importante è ripartire dal programma per l'interesse del Paese. Il presidente della Camera, grazie all'incarico di Mattarella, potrà verificare fino a giovedì la possibilità di una maggioranza parlamentare tra i due partiti per costituire il Governo. Ma si tratta di programmi politici difficilmente allineabili. Anche tra i Dem però le posizioni sono diverse. Primo colloquio oggi alle 14,30 il primo con la delegazione del Pd (composta da Maurizio Martina, Andrea Marcucci, Graziano Delrio e Matteo Orfini), poi si proseguirà alle 18 con i colloqui tra il presidente di Montecitorio e i rappresentanti del M5S.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: